Pubblicato il 29/11/2018
CULTURA

Caltagirone, pedonalizzazione e concorso per dare un volto nuovo alla Discesa del Collegio



Obiettivo del concorso è, come si evidenzia nel bando, quello di “ricevere idee e ipotesi progettuali volte a promuovere la ridefinizione funzionale della via Discesa del Collegio per realizzarvi una zona a traffico limitato che consenta, nello stesso tempo, un uso dell’area per spettacoli, allestimenti espositivi e mercatini”.


Un concorso di idee per dare un volto nuovo alla Discesa del Collegio, uno degli spazi più suggestivi del centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità.  Ad avviarlo è stata la Giunta municipale, che ha approvato il bando (la cui pubblicazione è prevista a breve) e il disciplinare di gara per dare il “la” all’iniziativa finalizzata alla ridefinizione funzionale della via in questione.


Nella delibera si sottolinea che: È intenzione dell’Amministrazione comunale dare inizio a una serie di concorsi di idee al fine di costituire da una parte un parco progetti da utilizzare per richieste di finanziamento o per l’esecuzione di opere pubbliche, dall’altra di creare opportunità di lavoro per professionisti e imprese del settore”. Obiettivo del concorso è, pertanto, come si evidenzia nel bando, quello di “ricevere idee e ipotesi progettuali volte a promuovere la ridefinizione funzionale della via Discesa del Collegio per realizzarvi una zona a traffico limitato che consenta, nello stesso tempo, un uso dell’area per spettacoli, allestimenti espositivi e mercatini”.


“In questo modo – afferma l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco, Sergio Gruttadauria, con l’importante contributo di professionisti ed esperti del settore e il ricorso a scelte ponderate e condivise, puntiamo a selezionare il progetto che permetta di valorizzare al meglio un’area importante sia per la storia e il fascino della chiesa e degli altri edifici vicini, sia per la sua collocazione a ridosso delle piazze e, quindi, nel “cuore” del centro storico. È una via che, individuata la migliore soluzione, intendiamo consegnare all’esclusiva fruizione dei pedoni”.


“La Discesa del Collegio è indubbiamente uno degli scorci più suggestivi della parte antica di Caltagirone – sottolinea il sindaco Gino IoppoloMerita, quindi, un concorso di idee, affidato alla sensibilità culturale e urbanistica più ampia possibile, affinché la città, coinvolta in modo così pregnante, possa decidere nella maniera più opportuna e l’area in questione possa essere funzionalmente ridefinita nel migliore dei modi. Si tratta di uno spazio di notevole capacità attrattiva – conclude il primo cittadino –, che va sottratto al caos quotidiano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.