Pubblicato il 04/11/2018
SPETTACOLO
ph. Andrea Annaloro

La straordinaria arte del riciclo e gli abiti eccezionali della calatina Gilda Domenica a “Portobello”



Le straordinarie creazioni dell'estrosa artista calatina hanno avuto ieri una degna vetrina, davanti a un'ammirata Antonella Clerici, nella storica trasmissione dell'ammiraglia Rai.


L'arte del riciclo ha avuto il suo spazio ieri, in prima serata, nella trasmissione Portobello, produzione cult della RAI, riproposta con la conduzione di Antonella Clerici. Il merito è della straordinaria artista calatina, Gilda Domenica, che ha portato venti eccezionali abiti da lei realizzati, secondo la filosofia del “non si getta niente”.


Classe 1937, la signora Domenica realizza vestiti, cappelli e borse, dando nuova vita a vecchi giornali, involucri alimentari, giocattoli, piatti e bottiglie di plastica. I suoi lavori si trovano nella sezione di Art Brut/Outsider Art, unica in Italia, che ospita pure le opere di altri eccentrici esponenti del settore.

Gli abiti, esposti al Museo d’arte contemporanea (Macc) di Caltagirone (nell’ex Ospedale delle Donne, in via Luigi Sturzo), hanno lasciato temporaneamente la città della ceramica per far bella mostra di sé nella storica trasmissione dell'ammiraglia Rai. L'artista calatina, che per l'occasione ha indossato una delle sue creazioni, è stata accompagnata da Domenico Amoroso, l’ideatore del Macc, che l’ha scoperta,


Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di un’importante occasione per far conoscere a un vastissimo pubblico l’ampia offerta culturale di Caltagirone e la rilevanza internazionale di alcune delle sue prestigiose istituzioni”.

FOTOGALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.