Pubblicato il 26/10/2018
SOCIETÀ

L’Asp di Catania premiata per attività di informazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro



Il premio al Concorso nazionale Inform@zione 2018 per il Quaderno Operativo per la formazione dei docenti-formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

La Commissione esaminatrice del Concorso “Inform@zione 2018 - la Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, promossa dall’INAIL e dall’Assessorato per la Salute della Regione Emilia Romagna giunta all’XI edizione - ha assegnato il primo premio assoluto al Quaderno Operativo per la formazione dei docenti-formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asp di Catania.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel corso del Workshop dal titolo 20 anni di Inform@zione: esperienze, prodotti e premi nell’evoluzione della salute e sicurezza sul lavoro, che si è svolto a Bologna, nell’ambito della Manifestazione nazionale “Ambiente Lavoro” lo scorso 18 ottobre.

Il testo, curato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria catanese, per il tramite dell’Area Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, si propone come un manuale didattico destinato ai docenti-formatori delle scuole secondarie di secondo grado nella progettazione dei percorsi didattici per le classi e gli studenti, offrendo loro spunti di ricerca alternativi e accattivanti che stimolano il dibattito docenti-alunni su aspetti specifici della sicurezza sul lavoro.

Il premio è stato ritirato dall’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione e responsabile scientifico del Progetto, e dagli ingegneri Elisabetta Gerbino e Valeria Vecchio, dell’Area Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, autori del Quaderno Operativo.

«Ringrazio la Giuria del concorso per l’importante riconoscimento che gratifica per il lavoro svolto - afferma il dr. Giuseppe Giammanco, commissario straordinario dell’Asp di Catania -. Mi congratulo con i curatori del Quaderno operativo per il prestigioso risultato raggiunto che traduce non solo competenza e piena adesione agli obiettivi dei Piani di prevenzione nazionale e regionale, ma anche passione e dedizione per la realizzazione del manuale».

«Il Quaderno Operativo - afferma l’ing. Leonardi - rappresenta un esempio innovativo, in ambito nazionale, per le metodologie didattiche e le tecnologie utilizzate, che fonde, in un solo approccio, la mission della prevenzione, propria dell’ASP e la mission educativa della Scuola».

Il Quaderno operativo, realizzato in formato digitale scaricabile dal sito www.aspct.it è strutturato in 4 capitoli, ognuno dei quali è suddiviso in due sessioni contenenti materiali didattici e materiali operativi, rappresentati da specifiche icone grafiche che ne indicano le modalità di utilizzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.