Pubblicato il 24/10/2018
SOCIETÀ

Caltagirone, al via corso di formazione Protezione civile



Il Gruppo comunale di Protezione civile è composto da  21 volontari che, già nei mesi scorsi, hanno operato, in occasione di numerose manifestazioni, a supporto della polizia municipale. Il corso comprende otto incontri (il primo si è già tenuto), che si concluderanno nel gennaio del 2019.



Gli appartenenti al Gruppo comunale di Protezione civile (21 volontari che, già nei mesi scorsi, hanno operato, in occasione di numerose manifestazioni, a supporto della polizia municipale), partecipano a un corso di formazione che si svolge nei locali di via Fontanelle 4, con il patrocinio del Dipartimento regionale della Protezione civile – Sicilia Sud orientale, ed è articolato in otto incontri (il primo si è già tenuto), che si concluderanno nel gennaio del 2019. Si tratta di lezioni teoriche che saranno concluse da una prova pratica. All’avvio del corso sono intervenuti l’assessore Francesco Caristia, il dirigente comunale del settore, Renzo Giarmanà, e il responsabile del servizio, Massimo Sciuto.


Sottolineato dall’assessore Caristia “il ruolo significativo che questi volontari, mettendo a frutto il lodevole impegno e il bagaglio di conoscenze maturato nelle pregresse esperienze anche professionali, sono chiamati a svolgere, specie in un periodo in cui l’attitudine a fronteggiare le emergenze costituisce il segno tangibile di una comunità che cresce e si organizza”.


Il gruppo di volontari della protezione civile – osserva il sindaco Gino Ioppolo – rappresenta un punto di forza per la città, con particolare riferimento non soltanto alla mai auspicabile gestione delle calamità, ma anche e soprattutto per i piani di previsione e prevenzione di ogni possibile rischio. Puntiamo, pertanto, a valorizzarne capacità e competenze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.