Pubblicato il 25/09/2018
AMBIENTE

Caltagirone, la differenziata oltre il 60%. Amministrazione comunale: “Bisogna fare ancora meglio”



Ad agosto si è arrivati al 61,22 per cento, mentre a settembre (cifre aggiornate al 15) si è toccata quota 64,02. Per migliorare la gestione del servizio di igiene ambientale e  contrastare l'abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti, saranno dati ai cittadini che ne faranno richiesta, in comodato d’uso, i contenitori destinati alla raccolta del vetro.


Sembrano attestarsi stabilmente oltre il 60 per cento le percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti a Caltagirone. Infatti, nel mese di agosto si è arrivati al 61,22 per cento, mentre a settembre (cifre aggiornate al 15) si è toccata quota 64,02. “I dati sono sicuramente incoraggianti – sottolinea il sindaco Gino IoppoloSegno, questo, che i cittadini collaborano, a accezione di quella ristretta, ma ostinata cerchia di utenti che, con l’abbandono dei rifiuti, danneggia l’immagine della città. Questo deprecabile fenomeno è, però, sempre più efficacemente contrastato dalle telecamere installate in città e dalle contravvenzioni elevate dalla polizia municipale”.

“Si tratta di risultati soddisfacenti – afferma l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia, che dimostrano come la strada intrapresa sia quella giusta e che potranno essere ulteriormente migliorati quando, a partire dalle prossime settimane, passeremo al sistema di tracciatura integrale del rifiuto”.



L’Amministrazione comunale, inoltre, per migliorare la gestione del servizio di igiene ambientale e  contrastare l'abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti, ha deciso di dare ai cittadini, in comodato d’uso, i contenitori destinati alla raccolta del vetro. Pertanto, da lunedì 1 ottobre a giovedì 20 dicembre verranno consegnati gratuitamente a tutti gli utenti i mastelli per la raccolta del vetro. I cittadini potranno ritirarli, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, all’Info Point di via Tevere - zona Semini (nei locali dell’ex macello), esibendo copia dell’avviso Tari e del pagamento dell’ultima bolletta relativa alla tassa sui rifiuti. Il conferimento dei rifiuti continuerà ad avvenire secondo i tempi e i modi indicati nel calendario della raccolta differenziata. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.