Pubblicato il 19/09/2018
ATTUALITÀ

Caltagirone, la soprintendente in Municipio: 100 mila euro per il cimitero; entro l'anno gara d'appalto per S. Agostino



Entro ottobre avvio lavori al cimitero monumentale, che consisteranno nella messa in sicurezza dei luoghi. S. Agostino: il progetto esecutivo sarà validato il 25 settembre e pertanto entro il 2018 potrà essere indetta la relativa gara d’appalto dei lavori (36 mesi).



Buone notizie per Caltagirone su due versanti sono emerse dall’incontro svoltosi stamani, nell’ufficio del sindaco Gino Ioppolo, fra la neo soprintendente ai Beni culturali di Catania, Rosalba Panvini, lo stesso primo cittadino, gli assessori Sergio Gruttadauria (vicesindaco), Concetta Mancuso, Francesco Caristia e il presidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone.

Una riguarda il cimitero monumentale, per il quale la Soprintendenza effettuerà interventi di somma urgenza per 100mila euro, che consisteranno nella messa in sicurezza dei luoghi. “Entro ottobre – ha detto la dott.ssa Panvini - sarà individuata l’impresa aggiudicataria, con il conseguente avvio del cantiere”. 

L’altra attiene al prestigioso edificio di San’Agostino (posto sulla sommità della monumentale Scala di Santa Maria del Monte) e alle procedure relative ai lavori di completamento funzionale per l’allestimento museale dell’immobile (8,6 milioni di euro), destinato a divenire la nuova, importante sede del Museo regionale della Ceramica di Caltagirone: il progetto esecutivo sarà validato il 25 settembre e pertanto entro il 2018 potrà essere indetta la relativa gara d’appalto dei lavori (36 mesi).


“In sinergia con la Soprintendenza – ha affermato il sindaco Ioppolo -, subito dopo la validazione del progetto potremo organizzare un’assemblea per presentarlo alla città nelle sue diverse articolazioni, dagli ordini professionali, alle associazioni, ai club service, alle scuole, a quanti altri manifestino interesse a un’opera destinata ad avere significative ricadute sulla città e sulle sue prospettive di crescita culturale e turistica”.

Ipotizzate altre forme di collaborazione fra il Comune, la Soprintendenza e le scuole, per esempio con il liceo artistico per il restauro dei gradini della Scala di Santa Maria del Monte.

Sia la soprintendente, sia gli amministratori hanno definito l’incontro “proficuo, improntato al comune impegno a lavorare nella più piena collaborazione e utile per porre le basi per una serie di iniziative per la città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.