Pubblicato il 15/08/2018
CULTURA
ph. Il Sette e Mezzo

Navanzino: “Ecco la mia Scala, omaggio alla Madonna del Ponte e al beato Pino Puglisi” – VIDEO



Il maestro ceramista Antonino Navanzino ci spiega il disegno, omaggio alla Madonna del Ponte e al beato Pino Puglisi, che ha realizzato per la Scala illuminata del  15 agosto. 

CALTAGIRONE – Il disegno sulla Scala di S. Maria del Monte del 15 agosto, realizzato dal docente e ceramista Antonino Navanzino, costituisce un omaggio sia alla Madonna sia, nel 25° anniversario del martirio del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia, al beato don Pino Puglisi, figlio della terra di Sicilia e vittima dei suoi drammatici problemi sociali e spirituali, di cui il Santuario di Maria Santissima del Ponte, la sera del 15, riceverà, dall’arcivescovo metropolita di Palermo, Corrado Lorefice, una reliquia “ex corpore”.

In particolare, il disegno di Navanzino ricorda, nella parte superiore, una decorazione plastica di edicole votive del XVIII secolo che rappresenta il monogramma mariano alloggiato sul ponte del miracolo; ai lati due drappi chiudono la struttura, mentre lo Spirito Santo scende sull’icona centrale. Lo sviluppo centrale rappresenta l’iconografia tradizionale di Maria Santissima del Ponte accompagnata lateralmente dai simboli del martirio cristiano, ovvero a destra la palma e a sinistra le tre P (Padre Pino Puglisi); le due decorazioni si incontrano in basso, all’interno della corona del martirio. Infine, nella parte inferiore il disegno riporta l’iscrizione “Beato Pino Puglisi”, attorniata da una colomba quale simbolo di pace.

INTERVISTA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.