Una sessantina i corsisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che partecipano ai dieci workshop sul campo, guidati da esperti e specialisti in architettura, design, scrittura, arte, ricerca, gastronomia e natura, per nove giorni, sino al 31 agosto, con eventi pubblici - teatro, musica, libri, mostre, street food.
È in corso di svolgimento dal 23 agosto, nel bosco e nel borgo di Santo Pietro, frazione di Caltagirone, la terza edizione di "Bosco Colto Campus".
Il progetto è stato ideato da Marco Navarra, professore dell'Università di Catania, ed è promosso e prodotto da Makramè APS, ERRAre e TeARCH (progetti di ricerca UNICT) con il patrocinio del Comune di Caltagirone - alla giornata di apertura, a Villa Patti, è intervenuta l’assessora Lara Lodato - dell’ Università di Catania e di altri enti e istituzioni.
Una sessantina i corsisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che partecipano ai dieci workshop sul campo, guidati da esperti e specialisti in architettura, design, scrittura, arte, ricerca, gastronomia e natura, per nove giorni, sino al 31 agosto, con attività di creatività trasversale. Il tema di quest’anno è dedicato al “Re-Assemblage” e suggerisce una pratica del progetto in cui la cooperazione diventa lo strumento per riattivare materie, che giacciono in condizioni di relitti, dando a esse nuova vita con tecniche arcaiche ma innovative.
A chiusura del Campus si terrà "Bosco Colto Fest": due giornate, venerdi 30 e sabato 31 agosto, di eventi pubblici in programma nel borgo di Santo Pietro in collaborazione con diverse associazioni e sponsor, secondo il seguente programma:
Venerdi 30 agosto
16.00 SEMInARIA.05 “Re-assemblage. Tempo - HUB Bosco Colto
Pratiche e Improvvisazione” - Performance di artisti teatrali nella vecchia chiesetta
19.00 Presentazione del libro ”Mussolinia” di Salvatore Venezia - HUB Bosco Colto
22.00 Diego Panariello (live) - HUB Bosco Colto
22.30 Performance di danza a cura degli artisti in residenza - Serbatoio “Mussolinia”
Sabato 31 agosto
09-20.00 - 20.00 - 21.00
Visite ai padiglioni e mostre del Campus
Performance di teatro a cura degli artisti in residenza
Street Food - HUB Bosco Colto
22.00 Silvae (live)
a cura di Ortigia Sound System aps
23.00 Andrea Normanno (live)
a cura di Ortigia Sound System aps
00.00 ELIO b2b Bluemarina
a cura di Ortigia Sound System aps - HUB Bosco Colto
Maggiori informazioni sul Campus e sul Fest sono disponibili su: https://www.boscocolto.org/
© RIPRODUZIONE RISERVATA