Si ripete, nel “cuore” del centro storico riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, uno spettacolo unico al mondo, che ogni anno attira a Caltagirone migliaia di visitatori. Dopo l’apprezzato doppio appuntamento del 24 e 25 luglio, le sere di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, alle 21,30, in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città, si rinnoverà nella città della ceramica l’atteso spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata” - denominata “Luminaria dell’Apparizione” per ricordare il significativo evento di 452 anni fa con l’Apparizione della Vergine a una bambina -, che vedrà ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini tutti decorati con splendide maioliche) trasformarsi in un fantasmagorico arazzo di fuoco.
L'installazione è curata da Mario Russo e dalle sue figlie, secondo una tradizione centenaria suggellata dal riconoscimento all’interno del Reis (Registro delle eredità immateriali della Sicilia), mentre il disegno (unico per entrambe le serate) è di Maurizio Piazza (utilizzati 3770 coppi verdi, rossi, bianchi e azzurri), che si rifà al famoso quadro dell’Apparizione, di autore ignoto, raffigurante la Madonna col Bambino sormontata da due putti e appoggiata al Ponte. In alto due colombe su dei rami in fiore, in basso un vaso di ceramica con fiori e, a fianco, due capitelli che sorreggono altrettanti angeli. Alla base due volute.
La sera di giovedì 15, alle 22, uno spettacolo pirotecnico si svilupperà dalla sommità della Scala. I fuochi d’artificio accompagneranno, un’ora dopo circa, il rientro in Santuario della processione dell’icona di Maria Santissima del Ponte.
La collocazione dei coppi avviene nella notte fra martedì 13 e mercoledì 14. Alle 21:30 del 14 e del 15 agosto la Scala piomberà nel buio. Così la gente assiepata lungo i gradini accenderà con appositi stoppini le migliaia di lucignoli, trasformando la Scala in un grande tappeto sfavillante.?