Pubblicato il 13/03/2024
SPETTACOLO

Caltagirone, dal 21 marzo alla Sala Karol “Another End” il nuovo film del calatino Piero Messina



Il 21 marzo 2024, la sala Karol di Caltagirone ospiterà la proiezione di Another End", il nuovo film del regista Piero Messina, uno dei film più attesi dell'anno, presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival di Berlino, accolto con giudizi positivi dalla critica cinematografica.


di Sebastiano Russo 

Another End, diretto da Piero Messina, è un film ambientato in un futuro prossimo dove le persone in lutto hanno la possibilità di salutare i propri cari defunti grazie alla nuova tecnologia "Another End". Il protagonista Sal (interpretato da Gael Garcia Bernal) è devastato dalla perdita della sua amata Zoe (Renate Reinsve), e sua sorella Ebe (Bérénice Bejo) gli suggerisce di provare questo sistema. Sal può così riunirsi con Zoe attraverso il corpo di un'altra donna, ma i limitati incontri previsti non sembrano essere sufficienti per un distacco definitivo.

Il film esplora quindi il tema dell'amore oltre la vita e il significato dei nostri legami quando il tempo scade e ci interroga sul rapporto tra uomo e tecnologia, sulla natura del dolore e sulla possibilità di superare la perdita.


Another End è uno dei film più attesi dell'anno, presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival di Berlino, è stato accolto con giudizi positivi dalla critica cinematografica: “Una premessa fantascientifica per continuare il percorso di scoperta di Piero Messina, dopo L'attesa, su amore e perdita, presenza e assenza. Una grande cura formale e un'asciuttezza che colpiscono, lasciando più a piccoli ruoli di contorno che ai (bravi) protagonisti lo spazio per abbandonarci all'emozione. Trattenuto ed elegante, un buon film capace di sollevare molti interrogativi”. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)


Il secondo film di Piero Messina, vede la collaborazione alla sceneggiatura con Sebastiano Melloni, Valentina Gaddi e Giacomo Bendotti. Il cast internazionale include Gael Garcìa Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo e Olivia Williams. La fotografia è curata da Fabrizio La Palombara, mentre il montaggio è di Paola Freddi.

Giovedì 21 marzo proiezione speciale:

alle 19:30 proiezione del film

alle 21:40 Q&A con Piero Messine e Gael García Bernarl in collegamento streaming. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.