Pubblicato il 13/04/2018
AMBIENTE

Differenziata, Caltagirone premiata dalla Regione come città virtuosa



Con una media del 60,43 per cento, la città della ceramica figura al 61esimo posto assoluto, ma è fra i primissimi Comuni con oltre 30mila abitanti, nella graduatoria dei centri siciliani.

Caltagirone, con una media del 60,43 per cento, figura al 61esimo posto assoluto, ma è fra i primissimi Comuni con oltre 30mila abitanti, nella graduatoria dei centri siciliani che rappresentano un modello di riferimento per la raccolta differenziata e che sono stati pertanto premiati dalla Regione, al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania.

“È un riconoscimento di buona amministrazione – afferma l’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caristia -, specie se si raffronta il dato con quello di tantissime altre città dell’Isola che, per dimensioni e numero di abitanti, presentano le stesse caratteristiche della nostra. Ma non è, ovviamente, un punto di arrivo, perché altro resta e siamo impegnati a realizzare”.

“A testimoniare in modo tangibile i notevoli miglioramenti – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – è il balzo in avanti registratosi rispetto alle cifre di partenza. La media da gennaio a giugno 2017 era, infatti, del 17,73 per cento. Quella del secondo semestre è invece cresciuta notevolmente, arrivando al 59,20 e superando il 60 per cento nell’ultimo quadrimestre del 2017.
Ulteriori, significativi passi – aggiunge il sindaco – saranno compiuti con l’avvio della tracciatura dei rifiuti che, invogliando i cittadini a una differenziazione ancora più attenta, consentirà un incremento delle percentuali di raccolta differenziata, ma anche con l’entrata in piena funzione dell’ecostazione e col Centro comunale di raccolta in corso di finanziamento. 

“Nell’ecostazione di viale Autonomia -annuncia l’assessore Caristia – è imminente l’apertura di un centro temporaneo di raccolta degli ingombranti e Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.