Pubblicato il 26/07/2023
AMBIENTE

Caronte arretra: si ricomincia a respirare!



Oggi nel Calatino la colonnina di mercurio si è fermata a 38,2° a Caltagirone (ieri 43,4°) e Mineo (ieri 44,8°), a Ramacca 36° (ieri 44°), a Mazzarrone 35,4° (ieri 38,9°). Ma si comincia a sentire l'atteso calo termico: già alle 16 tutte le temperature erano al di sotto dei 30°.

Oggi nel Calatino la colonnina di mercurio si è fermata a 38,2° a Caltagirone (ieri 43,4°) e Mineo (ieri 44,8°), a Ramacca 36° (ieri 44°), a Mazzarrone 35,4° (ieri 38,9°). Ma si comincia a sentire l'atteso calo termico: già alle 16 tutte le temperature erano al di sotto dei 30°: Caltagirone segnava 25,3°, Mineo 26,2°, Ramacca 27,8° e Mazzarrone 22,2°. 

L'arretramento del promontorio subtropicale a più basse latitudini per l'arrivo di umide e temperate correnti di matrice atlantica, favorisce l'atteso e desiderato calo termico, con temperature massime che diminuiranno di ben oltre i 10 °C. Dapprima sarà il settore settentrionale dell'isola ad essere interessato dalla rinfrescata termica ed a seguire nella giornata di giovedì, anche il settore centro-meridionale, ponendo così la parola fine a questa intensa, lunga ed eccezionale.

Mercoledì 26 Luglio 2023

Mattinata dal cielo sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale e prevalenza di sereno altrove; nel pomeriggio rasserena ovunque.

Venti: deboli o moderati di Maestrale.

Mari: mosso il mar Ionio, agitati i rimanenti bacini.

Temperature: in calo ovunque sia nei valori massimi che minimi; le massime subiranno un calo di 10 °C sul settore settentrionale e più contenuto in quello centro-meridionale; altrettanto dicasi per le minime seppur con un calo più contenuto.

Giovedì 27 Luglio 2023

Giornata dal cielo sereno e tipicamente estiva sull'intero territorio regionale con caldo in attenuazione anche sul settore centro-meridionale.

Venti: deboli o moderati di Maestrale con tendenza a ruotare da Nord.

Mari: poco mosso il mar Ionio, mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in attenuazione in serata.

Temperature: in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che minimi specie sul settore centro-meridionale dove le massime raggiungeranno valori di 30 - 32 °C con punte di 35 - 36 sulla Piana di Catania; le minime invece oscilleranno tra i 24 - 26 °C delle coste sino ad arrivare ai 20 - 22 °C delle aree interne.

 

Tendenza per Venerdì 28 Luglio 2023

Prosegue la rinfrescata termica sulla nostra Regione che mette la parola fine all'intensa ondata di caldo dell'estate 2023, regalandoci ancora una giornata soleggiata ma dal caldo accettabile.

Venti: deboli ma di direzione variabile.

Mari: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in lieve ripresa via nei valori massimi che minimi ma su valori normali del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.