Pubblicato il 23/07/2023
AMBIENTE

Temperature record oggi a Mineo e Ramacca 45,4°, Caltagirone 43,4°, Mazzarrone 40,2°



Anche oggi temperature ben al di sopra dei 40° in tutto il Calatino. E sempre nel Catanese a Paternò toccati i 46.4°. Temperature assai vicine a quel 48,6° registrato a Floridia l'11 agosto del 2021, che costituisce il non invidiato record europeo. 

Anche oggi temperature ben al di sopra dei 40° in tutto il Calatino. A Mineo e Ramacca la colonnina di mercurio si è fermata a 45,4,° (ieri Mineo 43,3^ e Ramacca 43,9°), seguono Caltagirone con 43,4° (ieri 41,6°), e Mazzarrone con 40,2° (ieri 39,3°). E sempre nel Catanese a Paternò toccati i 46.4°. Temperature assai vicine a quel 48,6° registrato a Floridia l'11 agosto del 2021, che costituisce il non ambito record europeo. 

Sicilia nella morsa del caldo per gli effetti dovuti ad un ulteriore rinforzo e consolidamento dell'alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo a cui è associato l'afflusso di aria calda dal nord-Africa, che sta determinando condizioni di marcata stabilità atmosferica con temperature ancora ben al di sopra delle medie del periodo.

Il caldo intenso è più marcato sul settore centro-meridionale con punte superiori ai  40°C  nelle aree interne di Nisseno, Ennese e Calatino Sud Simeto. 

Ne avremo ancora fino a mercoledì, quando il maestrale dovrebbe finalmente mitigare le temperature riportandole ai valori stagionali, con un calo anche di 10°.

 

Domenica 23 Luglio 2023

Sarà una domenica dal cielo sereno e dal caldo particolarmente intenso sull'intero territorio regionale.

Venti: deboli dai quadranti occidentali.

Mari: calmi tutti i bacini.

Temperature: ancora in aumento di qualche grado le massime, pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le minime; le massime raggiungeranno valori di 43 - 45 °C sul centro-orientale con punte di 44 - 46 °C su Piana di Catania e settore sud-orientale.

 

Tendenza per Lunedì 24 Luglio 2023

La nuova settimana inizia all'insegna all'insegna del caldo particolarmente intenso ed ancora in aumento su tutta la Regione.

Venti: deboli o moderati da Ovest.

Mari: quasi calmo il mar Ionio, poco mossi i rimanenti bacini.

Temperature: ancora in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi specie sul settore settentrionale, pressoché costanti altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.