Pubblicato il 19/07/2023
AMBIENTE

Caronte, oggi a Mineo 43,8°, Ramacca 43°, Caltagirone 42°



Temperature ancora al di sopra della media stagionale sia nei valori massimi che minimi;  le  massime raggiungono valori di 40 - 42 °C sul settore centro-meridionale con punte di 45 - 47 C° su Trapanese, Agrigentino, Nisseno e Calatino;  le minime invece oscilleranno tra i 31 - 33 °C delle coste sino ad arrivare ai 28 - 30 °C delle aree interne.

L'anticiclone africano Caronte non allenta la presa: temperature ancora al di sopra della media stagionale. Nel Calatino: a Caltagirone il SIAS (Servizio Informativo Agrometereologico Sicilia) ha registrato 42,0° (ieri 44,3°). Temperature record anche a Mineo, tra le più alte in Sicilia (43,8°, ieri 43,6°), Mazzarrone (39,3°, ieri 42,9°) e Ramacca (43°, ieri 42,4°).

 

Ancora nella morsa del caldo per tutta la prossima settimana la Sicilia, per gli effetti dovuti ad un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo che sta determinando condizioni di marcata stabilità atmosferica con temperature ancora in aumento e ben al di sopra delle medie del periodo; si prolunga ulteriormente la fase di caldo intenso sulla Regione caratterizzata da temperature massime che oramai hanno raggiunto valori di 37 - 39 sul settore centro-meridionale con punte superiori ai  40°C  nelle aree interne di Nisseno, Ennese e Piana di Catania.

GADV

Il caldo africano, si sarà sentire ancora per tutto il mese di luglio con temperature massime ben al di sopra della media stagionale, che potrebbero raggiungere punte di 43° - 45°, senza fare tregua nemmeno nelle ore notturne (temperature che potrebbero superare anche i 30°). 

 

L'ulteriore rinforzo e consolidamento dell'alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo a cui è associato l'afflusso di aria calda dal nord-Africa sta determinando nella giornata di mercoledì 19 luglio, il raggiungimento del picco del caldo sulla nostra regione.

 

Temperature elevate sull'intero territorio regionale con massime intorno ai 40 °C quasi ovunque, con punte di 44 - 46 sul settore centro-meridionale; come nei giorni scorsi il caldo torrido si farà sentire particolarmente nelle aree interne mentre sulle coste risulterà piuttosto afoso per gli elevati tassi di umidità relativa dovuti alle brezze marine. Poche le variazioni termiche nei giorni seguenti con il caldo intenso che si protrarrà anche nel prossimo fine settimana.

Mercoledì 19 luglio 

Giornata dal cielo sereno ovunque con caldo intenso che farà registrare il picco di quest'ondata di calore che sta interessando la Sicilia oramai da diversi giorni.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.

Mari:  fondamentalmente quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.

Temperature:  in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi;  le  massime raggiungono valori di 40 - 42 °C sul settore centro-meridionale con punte di 45 - 47 C° su Trapanese, Agrigentino, Nisseno e Calatino;  le minime invece oscilleranno tra i 31 - 33 °C delle coste sino ad arrivare ai 28 - 30 °C delle aree interne.

Giovedì 20 luglio

Giornata dal cielo sereno e tipicamente estiva sull'intero territorio regionale ma con caldo ancora intenso.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.

Mari: da quasi calmo a poco mosso il Canale di Sicilia, quasi calmi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente sia nei valori massimi che minimi.

Tendenza per venerdì 21 luglio

Prosegue la lunga ondata di calore sulla nostra Regione, regalandoci ancora una giornata soleggiata dal caldo intenso.

Venti: deboli ma di direzione variabile.

Mari: quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in lieve attenuazione le massime sul settore centro-meridionale, in lieve aumento le minime specie sulle coste settentrionali e orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.