Pubblicato il 26/06/2023
CULTURA

Caltagirone, inventariato il fondo fotografico della biblioteca comunale



Oltre un secolo di storia di Caltagirone (e non solo) in duemila scatti da Luigi Sturzo, alla “beffa” di Mussolinia, a Vittorio Emanuele III, a Mario Scelba, sino ad altri personaggi e momenti significativi.


Oltre un secolo di storia della città – dai primi anni del ‘900 - in circa duemila scatti, adesso totalmente consultabili e fruibili, è racchiuso nel fondo fotografico della biblioteca comunale “Emanuele Taranto” che, su iniziativa dell’assessorato alle Biblioteche, è stato inventariato dalle dipendenti comunali Patrizia Piluso e Anna Sapienza. Le foto così come catalogate sono state esposte, nella sala lettura della stessa biblioteca, in occasione di una delle ultime iniziative del "Maggio dei Libri".



Fanno parte del fondo fotografie che rappresentano momenti assai rilevanti della vita di Caltagirone (e della Sicilia) e degli uomini illustri – per esempio il ministro Mario Scelba - cui la città ha dato i natali. Fra le foto che illustrano eventi la cui rilevanza va ben al di là dei confini municipali, vanno sicuramente annoverate: quella della posa della prima pietra di Mussolinia (12 maggio 1924), la “città giardino” che sarebbe dovuta sorgere a Santo Pietro; quella dell’arrivo in città (5 maggio 1930) del re Vittorio Emanuele III per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti e le foto relative alla traslazione della salma di don Luigi Sturzo nella sua Caltagirone (3 giugno 1962). Tanti gli scatti riguardanti momenti elettorali. Nel fondo catalogato anche una raccolta di cartoline postali.



L’assessore alle Biblioteche Luca Giarmanà sottolinea “l’importanza dell’opera di recupero e consegna alla piena fruizione pubblica di un patrimonio che contribuisce a rafforzare la memoria storica della nostra comunità e di personaggi e accadimenti che hanno scandito anche la storia dell’Isola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.