Pubblicato il 19/06/2023
SOCIETÀ

Caltagirone il 21 giugno, a Villa Patti, la Giornata mondiale del rifugiato



Il tema: “Agire l’accoglienza. Da un abisso di indifferenza a un mare di umanità”.


L’Amministrazione comunale, ente titolare del progetto Sai (Sistema accoglienza integrata) di Caltagirone, in collaborazione con gli enti gestori delle comunità di accoglienza per adulti e minori stranieri non accompagnati, organizza la Giornata mondiale del rifugiato (istituita il  4 dicembre 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite), che si terrà mercoledì 21 giugno a Villa Patti.


L’iniziativa si propone di sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica dei richiedenti asilo e rifugiati, facendo, nella giornata dedicata, un focus sulla nuova legge n. 50/2023 al fine di ribadire l’importanza di proteggere i diritti di milioni di persone che fuggono dai loro Paesi. Non mancheranno le testimonianze di alcuni ospiti che hanno vissuto e vivono sulla propria pelle le problematiche del viaggio, delle attese, delle speranze, degli intoppi burocratici, della riconquista della propria autonomia.


Sarà anche l’occasione per incontrare e conoscere meglio i beneficiari dei progetti, grazie all’attivazione di diversi laboratori manuali, creativi, ludici realizzati in collaborazione con i volontari di associazioni ed enti del Terzo settore che animeranno il pomeriggio del 21 giugno.  Si ringraziano: associazione Astra, Società San Vincenzo de’ Paoli, All Season Animation, Meti, Gruppo scout Cngei e Ludoteca Pollicino.


Durante il pomeriggio, aperto (alle 16) dai saluti del sindaco Fabio Roccuzzo e dell’assessore al Welfare Patrizia Alario, sarà realizzato anche Il pannello dell’inclusione: mattonelle di ceramica decorate che formeranno una scritta e saranno successivamente collocate in un apposito spazio per abbellire la nostra città. Tutto ciò sarà reso possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con alcuni ceramisti di Caltagirone - Cannarozzo, Pathos, Cu.Ce.Mur e Internullo -, che si occupano con lodevoli risultati della cura di alcuni spazi e del verde di alcune aiuole della città. In programma 

Nelle settimane precedenti alla Giornata i beneficiari dei progetti Sai per adulti e minori stranieri non accompagnati hanno partecipato ad alcuni laboratori manuali per la realizzazione di alcuni oggetti da donare ai presenti affinché rimanga viva l’attenzione su questi temi e su queste persone.


In programma anche animazione per bambini e una tavola rotonda sul tema: “Decreto Cutro: diritti an-negati”. Ai lavori, moderati dalla consulente legale del progetto Sai Msna Giusi Vitale, interverranno: Riccardo Campochiaro (avvocato immigrazionista e presidente Centro Astalli Catania Odv); Michele Alma  (psicologo – Medici Senza Frontiere Italia progetto People on the move); Idil Said Aden (mediatrice linguistica e volontaria servizio civile Centro Astalli Catania); Gemma Marino (associazione Astra). In programma anche le testimonianze di ospiti del Sai.

A conclusione della manifestazione è previsto un momento musicale con i Polimnia in concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.