Pubblicato il 19/05/2023
AMBIENTE

Meteo: domani allerta arancione sulla Sicilia orientale



Domani condizioni meteo in peggioramento con raffiche di vento e rovesci di forte intensità. Sabato 20 maggio Villa comunale e Villa Patti chiuse a Caltagirone e annullati gli eventi previsti.


Sale il livello di allerta meteo in Sicilia per  rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Oggi il Bollettino meteo della Protezione civile prevede un peggioramento per tutta la Sicilia ionica e  sud-orientale che passa ad allerta arancione.

Queste le previsioni per la giornata di domani, Sabato 20 maggio 2023:

Giornata dal cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso con associate precipitazioni che dal settore occidentale si estenderanno a quello orientale. Per 24/36 ore previste piogge da sparse a diffuse. con rovesci o temporali e cumulate globalmente abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e gradinate, forti raffiche di vento.

Venti: forti di Levante.

Mari:  molto mosso il Tirreno, agitato il Canale di Sicilia, molto agitato il mar Ionio. 

Temperature: in diminuzione sia nei valori massimi che minimi; le  massime raggiungeranno valori di 24 - 26 °C sulla fascia costiera meridionale mentre si manterranno intorno ai 20 - 22 altrove. Le minime invece oscilleranno tra i 16 - 18 °C delle coste sino ad arrivare ai 12 - 14 °C delle aree interne.


Domenica 21 Maggio 2023

Giornata dal cielo coperto con precipitazione anche a carattere temporalesco localmente abbondanti ed insistenti sul settore centro-orientale.

Venti: al mattino moderati e di direzione variabile, in attenuazione nel pomeriggio.

Mari:  mosso il Tirreno, molto mosso il Canale di Sicilia, agitato il mar Ionio, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio. 

Temperature:   in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno i 22 - 24 °C sul settore meridionale dell'isola  mantenendosi sotto i 20 °C su quello settentrionale; le minime invece oscilleranno tra i 14 - 16 °C delle coste sino ad arrivare ai 10 - 12 °C delle aree interne.


Tendenza per  Lunedì 22 Maggio 2023

La nuova settimana inizia all'insegna dell'instabilità meteorologica con cielo nuvolosi sin dal mattino e precipitazioni associate nella seconda parte della giornata.
Venti:   deboli o moderati dai quadranti meridionali al mattino, poi di direzione variabile.
Mari:    poco mosso il Tirreno,  da mossi a poco mossi i rimanenti bacini.
Temperature:  stazionarie e sui valori del giorno precedente.

La Protezione civile invita tutti gli Enti cui è diretto l’avviso di allerta meteo, e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione dei LIVELLI DI ALLERTA.


Sabato 20 maggio Villa comunale e Villa Patti chiuse a Caltagirone per forte vento previsto. Il forte vento previsto domani ha indotto l'Amministrazione comunale a decidere, per ragioni di sicurezza dati i rischi connessi all'eventuale caduta di alberi, la chiusura della Villa comunale e di Villa Patti per l'intera giornata di sabato 20 maggio.

Gli eventi programmati per domani a Villa Patti nell'ambito di "Nati per leggere" sono stati rinviati a data da stabilirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.