Pubblicato il 17/05/2023
CULTURA

Caltagirone, giovedì 18 maggio presentazione del libro “Tracce d'Oriente - Gesuiti siciliani nella Cina del Celeste Impero”



Il libro, di Lina Scalisi (Università degli Studi di Catania) e Francesco Failla (direttore della Biblioteca e dell'Archivio della Diocesi di Caltagirone), ricerca le tracce del patrimonio materiale e immateriale della Compagnia di Gesù nella Diocesi di Caltagirone e in Sicilia.


Giovedì 18 maggio, alle 18, al Museo diocesano (piazza San Francesco d'Assisi 9), presentazione del libro (edito dalla Domenico Sanfilippo Editore Spa) di Lina Scalisi (Università degli Studi di Catania) e Francesco Failla (direttore della Biblioteca e dell'Archivio della Diocesi di Caltagirone) “Tracce d'Oriente - Gesuiti siciliani nella Cina del Celeste Impero”.

Un cantiere di ricerca che diventa libro, per riscoprire il patrimonio materiale e immateriale della Compagnia di Gesù nella Diocesi di Caltagirone e in Sicilia.


L'Isola parla ancora oggi della Compagnia di Gesù. Lo fa con le sue chiese monumentali e con i suoi collegi, scrigni di arte barocca e, insieme, imperiture testimonianze della devozione che legò le sue classi dirigenti ai confratelli di Ignazio de Loyola. Una devozione che fu religiosa, politica, ma anche curiosa per quei mondi lontani verso cui i gesuiti partirono per convertire senta timore del martirio.
Accadde così che già nella seconda metà del Cinquecento, "Tracce d'Oriente" furono presenti negli inventari della grande nobiltà, nelle raccolte documentarie, nelle note d'archivio: oggetti, disegni, materiali provenienti dalle Indie e, soprattutto, da Cina e Giappone.
Di quegli oggetti ma, soprattutto, di quel tempo di arrivi e di partenze, di entusiasmo e di passione, parlano le tante storie e i tanti destini intrecciati di questo volume, attraverso i saggi che lo compongono, per riportare alla luce le grandi questioni politiche, religiose, diplomatiche e culturali di quei secoli.


Storie di una "generazione di giganti" destinati a ricoprire ruoli e incarichi di primo piano nell'azione evangelizzatrice della Chiesa e nello scambio culturale tra Oriente e Occidente. Storie dei valori decisivi nella creazione dei legami tra due mondi lontani, tra un'isola del Mediterraneo che i giovani gesuiti portarono con sé nei loro viaggi d'Oltreoceano e che quei popoli impararono a conoscere.



Questi gli interventi in programma:
S.E. mons. Calogero Peri (vescovo di Caltagirone),

Claudio Lo Monaco-(assessore ai Beni Culturali e Patrimonio UNESCO del Comune di
Caltagirone),

Maria Cristina Terzaghi (Università Roma Tre),

Giulio Sodano (Università della Campania “L. Vanvitelli”).

Introduce e modera don Fabio Raimondi (direttore Museo diocesano e incaricato regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.