Pubblicato il 05/05/2023
CULTURA

A Caltagirone “Maggio dei Libri 2023”: tutti gli eventi



L’iniziativa promossa dagli assessorati alle Biblioteche e alle Politiche scolastiche e dal Centro per il libro e la lettura con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.


Fitto il calendario di appuntamenti dei prossimi giorni del Maggio dei Libri, l’iniziativa promossa dagli assessorati alle Biblioteche e alle Politiche scolastiche e dal Centro per il libro e la lettura con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e di portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. A seguire il programma della settimana compresa fra l’8 e il 15 maggio.


Lunedì 8 maggio, ore 9, Ic “Alessio Narbone”: presentazione del fumetto “L’amico diverso”, a  cura dell’edicola “Falcone-Borsellino”, incontro sul cyberbullismo con l’autrice Fabia Mustica e gli studenti.

Lunedì 8 maggio, ore 9,30, Nido “I Folletti”: letture nei nidi, a cura della Libreria “Scripta Manent”.

Giovedì 11 maggio, ore 9,30, Ic “Arcoleo-Feltre”: “Va dove ti porta la Costituzione”, incontro con gli studenti sulla Costituzione a cura di ANPI Caltagirone “Angelo Aliotta”.

Giovedì 11 maggio, ore 17, Chiostro dell’Educandato San Luigi: presentazione del libro “Camminando al buio” dell’autrice Ester Bonelli, a cura della libreria “Scripta Manent”.

Venerdì 12 maggio, ore 10, Ic “Piero Gobetti”: presentazione del libro “Nella vecchia fattoria io io no”, dell’autrice Amalia Zampaglione, a cura dell’ Ic “Piero Gobetti”. Seguirà attività laboratoriale e dibattito sul tema dei diritti e della legalità.

Venerdì 12 maggio, ore 18, Chiesa di Santa Rita e Santa Chiara: “Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore”. Letture dedicate alla mamma, a cura di Genius Loci con la collaborazione di Sazi d’Amore.

Sabato 13 maggio, ore 9, Istituto “Majorana”: “Inferno”, gioco di ruolo didattico alla scoperta della Divina Commedia, a cura di SHIELD in collaborazione con l’Istituto “Majorana”.

Sabato 13 maggio, ore 16, parco giochi del quartiere Semini: “Ti Amo Ancora – Lettera d’Amore al Pianeta Madre”, a cura di Parcologico. Attività previste per tutte le età: scritture di poesie su fogli per bambini e ragazzi, letture di testi per adulti.

Sabato 13 maggio, ore 17, Giardino dell’Educandato San Luigi: “Abbecedario della nonviolenza: che cos’è la resistenza civile nonviolenta e come sta cambiando il mondo”, a cura di Extopia. A seguire, dalle 19, proiezione del documentario “Rebellion” (Regno Unito, 2023), a cura di Extopia.

Sabato 13 maggio, ore 18,30, Libreria Dovilio: presentazione del libro “Le cose che ci salvano” di Lorenza Gentile, a cura della Libreria Dovilio. Seguirà un dialogo con l’autrice.

Lunedì 15 maggio, ore 9,30, Nido “Peter Pan”; ore 10,15, Nido “Arcobaleno”: letture nei nidi, a cura della Libreria “Scripta Manent”.


 “Ritorna il Maggio dei Libri - sottolinea l’assessore alle Biblioteche Luca Giarmanà – e noi abbiamo voluto declinare il titolo di quest’anno, cioè <R-Esistenze>, inteso come necessità di riflettere sulla resistenza a ogni forma di oppressione, con un programma ricco di ben 25 eventi, nati dalla collaborazione con scuole, librerie, associazioni, ma anche singoli soggetti del patto locale che hanno voluto dar vita a varie iniziative. Invito tutti i cittadini a partecipare. Il Maggio dei Libri è un'occasione unica per immergersi nel mondo della cultura, per scoprire nuovi autori, nuovi libri e storie e per riflettere su argomenti significativi e anche di stretta attualità”


“Riprendono, nei nidi comunali e nelle scuole dell’infanzia – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche Lara Lodato – gli appuntamenti dedicati al programma <Nati per Leggere>. L’obiettivo è promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché l’esperienza della lettura è fondamentale per la crescita del bambino, per il suo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo, con effetti significativi sulla sua vita da adulto. Inoltre la sua condivisione con mamma e papà diventa ancora più significativa perché la magia di un racconto, di una storia ascoltata dal bambino attraverso la voce del genitore che legge crea un legame ancor più solido e forte”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.