Pubblicato il 22/03/2023
POLITICA

“Sosteniamo l’ospedale di Caltagirone e la sanità territoriale del Calatino”: venerdì 24 marzo Assemblea pubblica



L’incontro, alle 18, al municipio, è promosso dal Comitato 20 ottobre 2022 e sottoscrizione del “Patto per la salute”-


A Caltagirone e nel Calatino si susseguono le iniziative per la tutela dell’ospedale. Il “Patto per la salute” sarà sottoscritto dai rappresentanti delle istituzioni – numerosi i deputati regionali delle diverse forze politiche che hanno assicurato la propria presenza – a conclusione dell’assemblea cittadina che, promossa dal “Comitato 20 ottobre 2022. Sosteniamo l’ospedale <Gravina> di Caltagirone e la sanità territoriale nel Calatino”, con il patrocinio del Comune e del Tribunale dei diritti del malato di Caltagirone, si terrà venerdì 24 marzo, a partire dalle 18, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio.


“L’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera nel Calatino – sottolineano i promotori dell’iniziativa – presenta troppe criticità e un futuro senza certezze, a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci”. Ai lavori, moderati da Gianni Amato e Mario Sagone e aperti dalla presidente del Comitato 20 ottobre 2022 Concetta Alario, interverranno pure i rappresentanti di un analogo comitato nato a Canicattì.


Il Comitato 20 ottobre 2022 è composto da cittadini che hanno a cuore le sorti dell’ospedale calatino ed è nato a seguito delle istanze, delle proposte, delle testimonianze di personale sanitario, di comuni cittadini e del grido di allarme sempre più pressante lanciato dal mondo del volontariato, che vive quotidianamente il disagio di larghi strati della popolazione nella sua domanda di salute. Da queste considerazioni e dalla rete di relazioni tessute nel corso di questi mesi, è scaturito il “patto per l’equo accesso alle prestazioni sanitarie, l’erogazione appropriata e uniforme dei livelli essenziali di assistenza nel Calatino e l’impegno per una rapida, efficace e definitiva risoluzione delle criticità e inefficienze del nosocomio calatino”, su cui ci si confronterà venerdì 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.