Pubblicato il 18/03/2023
CULTURA

Caltagirone “Patto di cooperazione” fra il Comune e quattro ceramisti



Cureranno e valorizzeranno alcune aree verdi e vie del centro storico.


Firmato, nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, il “patto di cooperazione”, vale a dire il protocollo d’intesa fra il Comune e quattro imprese ceramiche – Pathos Keramike Caltagirone, Cu.Ce.Mur srl, Ceramiche Cannarozzo e Studio d’Arte Internullo –, costituite in comitato per la gestione, cura e valorizzazione di alcune aree verdi e vie del centro storico (soprattutto nel quartiere San Giacomo). Il “patto” si propone, in particolare, la valorizzazione, cura, pulizia e manutenzione delle aree verdi negli incroci innesto contrada Molona, via Nunziatella e via Croce del Soccorso, delle aree verdi nell’incrocio fra via Santuario del Soccorso e via Stazione Isolamento, delle scale delle vie Lello, Paglia e Cannizzaro. Altro obiettivo è l’attivazione di processi partecipativi nel quartiere.


Il comitato svolgerà a titolo gratuito attività di pulizia e scerbatura nelle aree indicate e si occuperà delle vie in questione anche con opere di street art, su autorizzazione al disegno da parte del Comune. Sarà consentita l’installazione di targhe di piccole dimensioni in pietra lavica e ceramica, contenenti ringraziamenti alle imprese per la cura dell’area.


“La città è di tutti e noi, col nostro impegno, vogliamo contribuire a renderla migliore” – hanno sottolineato all’unisono i ceramisti Giuseppe Failla, Franco Laiacona, Maurizio Cannarozzo e Felice Internullo. Un sentito grazie ai quattro è stato espresso dal sindaco e dall’assessore alla Cooperazione Luca Giarmanà: “La cooperazione – hanno evidenziato i due amministratori – può essere un significativo strumento per generare bellezza nella nostra comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.