Pubblicato il 10/02/2023
AMBIENTE

Maltempo a Caltagirone: anche domani scuole, Giardino pubblico e cimitero chiusi. Smottamento in via Poggio Fanales



Domani si procederà ad eseguire i controlli e gli interventi necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza sia relative alla viabilità che agli edifici pubblici, e di tutto il patrimonio immobiliare scolastico d’intesa con la Città Metropolitana di Catania.


Il sindaco di Caltagirone Roccuzzo ha emanato una nuova Ordinanza in cui dispone la chiusura anche per domani sabato 11 febbraio del giardino pubblico, del cimitero e di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private insistenti sul territorio comunale.

Con le Ordinanze Sindacali n.12 del 8/2/2023 e n. 14 del 9/2/2023 a causa delle avverse condizioni climatiche era già stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private insistenti sul territorio comunale per i giorni 08 e 09 febbraio 2023.

Dal sindaco Roccuzzo l'invito a stare a casa e a evitare gli spostamenti non strettamente necessari. A causa del perdurare delle situazioni climatiche avverse, si registrano diverse criticità nella viabilità comunale e intercomunale. Si segnalano decine di alberi caduti, in molti casi sulle strade, con la conseguenza dell’intransitabilità di molte di queste; numerosi gli allagamenti e i blackout elettrici e ai collegamenti internet, con disagi per tanti cittadini. Crollato il semaforo laterale all'incrocio con via Tenente Cataldo, diverse criticità al centro storico. Numerosi sono stati gli interventi delle squadre della Protezione civile, dei giardinieri comunali, della polizia municipale e dell’Ufficio tecnico comunale, impegnate su più fronti con il coordinamento del sindaco Fabio Roccuzzo insieme all’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino e all’assessore alla Protezione civile Giuseppe Fiorito. Danni anche al palazzo municipale, con il lucernario a rischio crollo.



Le abbondanti precipitazioni ed eventi meteorici avvenuti in queste ore hanno provocato lo smottamento della scarpata a monte di Via Poggio Fanales, in corrispondenza dell’intersezione con Via M. Trabucco. Da un sopralluogo effettuato con personale U.T.C., è stato accertato che lo smottamento della scarpata ostruisce l’area della sede viaria di Via Poggio Fanale e parte di Via Trabucco e che per tanto è necessario intervenire per la rimozione del terreno smottato e per la messa in sicurezza sia di detta via sia di parte della sommità del muro di contenimento ivi ubicato. Pertanto è necessaria l’inibizione del traffico veicolare e pedonale per l’esecuzione dei lavori anzidetti e ciò con decorrenza immediata, cioè dalle ore 10:00 di giorno 10/02/2023 fino a tutta la durata dei lavori di messa in sicurezza di detto del tratto di Via Poggio Fanales, compreso dall'intersezione con Via Secusio fino all’intersezione con Via Nicolò Longobardi.



“Ritenuto pertanto necessario per quanto sopra indicato – si legge nell’Ordinanza - e a tutela della incolumità e sicurezza pubblica la chiusura del giardino pubblico, del cimitero e di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private insistenti sul territorio comunale”.

Nella giornata di domani sabato 11/02/2023, inoltre, si procederà ad eseguire i controlli e gli interventi necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza sia relative alla viabilità che agli edifici pubblici, e di tutto il patrimonio immobiliare scolastico d’intesa con la Città Metropolitana di Catania.

QUI IL TESTO DELL'ORDINANZA SINDACALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.