Pubblicato il 08/02/2023
AMBIENTE

Allerta meteo rossa in tutta la Sicilia orientale: scuole chiuse a Caltagirone



Il sindaco Roccuzzo ha emanato un'ordinanza on la quale dispone, per giovedì 9 febbraio, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, della Villa comunale e del cimitero.


Sale il livello di allerta meteo in Sicilia per  rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Tutta la Sicilia orientale in allerta rossa. Oggi il Bollettino meteo della Protezione civile prevede un peggioramento per tutta la Sicilia ionica e  sud-orientale  che dalle prime ore del 9.02.23, per 24hh, passa da allerta gialla a allerta rossa.

A seguito del comunicato del Dipartimento regionale della Protezione civile, che colloca il territorio del Comune di Caltagirone nell'area caratterizzata da un' allerta meteo rossa, il sindaco Fabio Roccuzzo ha emanato un'ordinanza con la quale dispone, per giovedì 9 febbraio, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, della Villa comunale e del cimitero.

Leggi ordinanza


PREVISIONI

Mercoledì 08  Febbraio 2023

Giornata dal cielo molto nuvoloso sull'intero territorio regionale con  precipitazioni che sin dal mattino ed in particolare nel pomeriggio interesseranno il settore ionico ed in parte quello centrale.

Venti: moderati di Ponente.

Mari: molto mosso il mar Tirreno, agitato il Canale di Sicilia,  molto agitato il mar Ionio.

Temperature:  in ulteriore lieve calo le massime sule aree interne, pressoché stazionarie sulle coste; minime in lieve ripresa ovunque.


Giovedì 09  Febbraio 2023

Giornata dal cielo nuvoloso a tratti  molto nuvoloso con piogge sull'intero territorio regionale;  precipitazioni più intense interesseranno il settore ionico ed in parte quello centrale.

Precipitazioni: diffuse ed abbondanti specie sui settori centro-orientali. i rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 700-900 sulla Sicilia sud-orientale ed al di sopra dei 500-700 m sul resto della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte.

Venti:  venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali, con rinforzi fino tempesta sulla Sicilia sud-orientale dal pomeriggio-sera.

Mari:  mari agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, fino a grosso lo Ionio meridionale in serata; agitato il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini meridionali ed occidentali.

Temperature: in lieve ripresa sia nei valori massimi che minimi; le  massime raggiungeranno valori di 12 - 14 °C sulle coste occidentali e si manterranno intorno ai 7  - 9 °C altrove;  le minime invece oscilleranno tra gli 8 - 10 °C delle coste sino ad arrivare ai 4 - 2 °C delle aree interne.


La Protezione civile regionale invita tutti gli Enti cui la presente è diretta (elenco in calce), e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione dei livelli di allerta di cui al presente Avviso regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.