Pubblicato il 29/01/2023
RELIGIONE / DIOCESI

Don Dario Curcio parroco “in solidum” e moderatore a San Giovanni Bosco Caltagirone



A Santa Maria delle Grazie di San Cono nominato parroco Don Paolo Politi. Nulla Osta a don  Antonio Zimbone  per la nomina a Cappellano per l’Arcidiocesi Castrense dell’Ordinariato Militare per l’Italia.


Il Vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri ha nominato don Dario Curcio (
nato il 7 maggio 1972 e ordinato presbitero il 4 luglio 2012) parroco in solidum e moderatore della parrocchia San Giovanni Bosco di Caltagirone.


La cura pastorale della parrocchia sarà in solidum con don Davide Paglia (nato il 28 maggio 1978; ordinato presbitero il 25 marzo 2006), già parroco di San Giovanni Bosco.


Don Dario Curcio
è Segretario del Consiglio presbiterale e Assistente diocesano dei Giovani di Azione Cattolica.



L’ufficio pastorale del parroco in solidum è così regolato dal canone 517 § 1del Codice di Diritto canonico del 1983: “Quando le circostanze lo richiedono, la cura pastorale di una parrocchia, o di più parrocchie contemporaneamente, può essere affidata in solido a più sacerdoti, a condizione tuttavia che uno di essi ne sia il moderatore nell'esercizio della cura pastorale, tale cioè che diriga l'attività comune e di essa risponda davanti al Vescovo”. Compito del moderatore è dirigere l'azione comune del gruppo, assumersi la responsabilità di un'azione comune davanti al vescovo diocesano e dirigere l'esercizio delle facoltà di tutti i membri del gruppo. Al moderatore è inoltre affidata la rappresentanza giuridica della parrocchia o delle parrocchie.


Don Dario Curcio lascia parrocchia Santa Maria delle Grazie di San Cono, dove era parroco e l’incarico di Vicario Foraneo del 5° Vicariato (Mirabella, San Cono, San Michele di Ganzaria).


È stato nominato parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie di San Cono don Paolo Politi (nato il 21 luglio1982; ordinato presbitero il 22 febbraio 2020).


Inoltre mons. Peri ha dato il Nulla Osta a don Antonio Zimbone (nato il 20 maggio 1985; ordinato presbitero il 19 dicembre 2020) per la nomina a Cappellano per l’Arcidiocesi Castrense dell’Ordinariato Militare per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.