Pubblicato il 14/08/2017
CULTURA
Ph: Andrea Annaloro

Caltagirone, stanotte spettacolo della Scala illuminata e Notte bianca delle chie



Tutto pronto per la Luminaria di stanotte. Disegno di Maurizio Piazza, allestimento di Enzo Ripullo. Aperte Cattedrale, Collegio, ex Matrice, Ponte.

La Scala di S. Maria del Monte di Caltagirone si è fatta bella per offrire la sua meravigliosa fantasmagoria di luci agli occhi dei calatini e dei numerosi turisti, accorsi per ammirare questo spettacolo unico al mondo. Due sere all’insegna dell’arte, della cultura e della più genuina tradizione religiosa di Caltagirone, in occasione del clou dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città. Stasera e domani sera,  alle 21.30, si rinnoverà a Caltagirone l’atteso spettacolo di luci e colori della Scala illuminata, che vedrà ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini tutti decorati con splendide maioliche) trasformarsi in uno splendido tappeto di fuoco.

Quello di stasera, 14 agosto, opera di un apprezzato artista, Maurizio Piazza, campeggia già sulla Scala. L’installazione è stata curata dal maestro Enzo Ripullo: circa quattromila coppi dei tradizionali colori bianco, verde e rosso, sono stati disposti sui 142 gradini. Stanotte i lumi, alimentati da olio d’oliva, arderanno, e il disegno di accenderà in una magia di sfavillanti colori.

Il disegno è stato già utilizzato con successo nel 2000 e, visto il notevole gradimento riscontrato, viene adesso riproposto. Raffigura la Vergine col Bambino, seduta sul pozzo dell’Apparizione e sormontata da due angeli che sorreggono la corona. Alla base ci sono tre fiori rossi.

Ad arricchire l’offerta artistico – culturale di questi due giorni, anche la Notte bianca nelle chiese, un appuntamento nel segno dell’arte e della cultura a corredo della Scala illuminata. Oggi 14 e martedì 15, dopo l’accensione della Scala, vale a dire dalle 22 alle 24, alcune delle più significative chiese della parte antica della città saranno aperte e visitabili al pubblico grazie all’associazione culturale turistica La Conchiglia in collaborazione con il Comune e la Diocesi.

Ad aprire i battenti saranno la Cattedrale, la Chiesa del Collegio con visita del terrazzo panoramico, la Chiesa ex Matrice con visita del campanile e la Chiesa Maria Santissima del Ponte. Aperto al pubblico pure il Museo diocesano con la mostra Il rumore del mare. Costo complessivo del biglietto 3 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.