Pubblicato il 05/12/2022
CULTURA

Caltagirone, da domenica 11 a martedì 13 dicembre, l’evento gastronomico “I Carruggi del Gusto”



Una “tre giorni” che coniuga il buon cibo e  l’esaltazione dei sapori con la valorizzazione del territorio, nel segno della sinergia fra i diversi comparti, dalla ristorazione, al settore vitivinicolo, a quello agroalimentare. Sono intervenuti pure gli chef Graziano Accolla di Augusta, Vincenzo Cinardo di Mazzarino e Andrea Alì di Palazzolo Acreide.


Presentato stamani, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, dal sindaco Fabio Roccuzzo, dalla presidente dell’associazione culturale Sinergie Mediterranee Roberta Romano e dallo chef Francesco Patti, il programma de “I Carruggi del Gusto”, l’evento gastronomico che si svolgerà nel centro storico di Caltagirone da domenica 11 a martedì 13 dicembre fra “cuccìa” (piatto tipico della tradizione contadina), vino e ambasciatori culinari del Val di Noto. Una “tre giorni” che, come spiegato in conferenza stampa, coniuga il buon cibo e  l’esaltazione dei sapori con la valorizzazione del territorio, nel segno della sinergia fra i diversi comparti, dalla ristorazione, al settore vitivinicolo, a quello agroalimentare. Sono intervenuti pure gli chef Graziano Accolla di Augusta, Vincenzo Cinardo di Mazzarino e Andrea Alì di Palazzolo Acreide.


PROGRAMMA

Domenica 11 dicembre, alle 10, nella sala principale della Vecchia pescheria, in via San Giovanni Bosco, si svolgerà l’inaugurazione dell’evento con piccolo brindisi d’overture e la presentazione dei partner dell’evento nonché del salone espositivo, subito visitabile. Dalle 10,45 alle 19,30 circa sarà possibile accedere alle degustazioni food&wine preparate all’interno dei locali della pescheria al primo piano. Il contributo di 10 euro darà la possibilità di provare 2 diverse proposte culinarie e due calici di vino. Area Wine con: i vini di Valle delle Ferle, Pepi, Barbadoro, Sallemi, Feudi del Pisciotto, Daino e Judeka, I live degli chef .


Sempre domenica 11 dicembre, sul palco de “I Carruggi del Gusto”, si susseguiranno 8 diversi chef, chiamati a interpretare l’ingrediente grano e a preparare in esclusiva un piatto. Gli chef presenti: Seby Sorbello, Joseph Micieli, Massimo e Giuseppe Giaquinta, Andrea Alì, Graziano Accolla, Giuseppe Germanà, Peppe Leotta, Vincenzo Cinardo. Presente anche lo chef mastro salatore Alfio Visalli. L’accesso ai cooking degli chef è a numero limitato e si gestirà alla luce dell’affluenza e dei già prenotati. L’area food verrà allestita con la collaborazione del partner IDEE s.r.l Presenta Titti Metrico.

Esposizione Aziende

Dalle 10 alle 19,30 sarà accessibile gratuitamente il salone al piano terra della Vecchia Pescheria, con le aziende partner che esporranno prodotti di propria produzione legati alla “mission” dell’evento: local, sostenibile, legato all’imprenditoria locale. Espongono; Azienda Vespa Febronia, Azienda Giorlando, Azienda Carpino, Azienda Terrarossa, Azienda Frances’chocolate di Tornello Francesca, Azienda Ortoledda, La Legumeria, Frantoi Berretta.


Lunedi 12 dicembre La mattina sarà possibile accedere a delle visite guidate di aziende e botteghe aderenti all’iniziativa. Tra queste le cantine che danno la possibilità di visitare le proprie sedi e vivere delle degustazioni in pieno stile vitivinicolo. Il pomeriggio di lunedi 12 Dicembre, i laboratori “Impara un mestiere o un’arte culinaria”. E’ questo lo spirito dei lab organizzati nel pomeriggio del lunedì 12. Tra questi: lezione per i più piccoli dedicata al cioccolato, lezione di mostarda e derivati, dimostrazione di collorelle e grande demo dedicata al tornio con il ceramista Mario Milazzo. Per accedere si consiglia di prenotare. I costi variano dai 5 euro ai 12 euro.


Martedì 13 Dicembre - Cocci di luce Terza ed ultima giornata de I Carruggi del Gusto, che si spostano nella sede del Molino Crisafulli, in via Circonvallazione 288. Ecco il mini programma pomeridiano: ore 16 degustazione guidata degli olii a cura di APO (accesso gratuito su prenotazione). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ore 17,30 convegno “Olio, Sale, Grano” con relatori del mondo scientifico e universitario che racconteranno storia e prospettiva dei grani antichi siciliani e del loro valore nutrizionale, con brevi approfondimenti dedicati alla trasparenza ed ai diritti del  consumatore. Modera Domenico Amoroso. Relazionano: Gianfranco Venora, Paolo Caruso, Gaetano Sammartino e Roberta Romano. Ingresso gratuito su prenotazione. Dalle 19 grande degustazione della “cuccía”. Al termine della conferenza piccolo aperitivo a cura di Squesating ( Francesco Patti e Domenico Colonnetta). Degustazione dolci tradizionali e cioccolato a cura dello Chef Vincenzo Cinardo e Francesca Tornello, Bar Forte di Caltagirone. Collorelle preparate da Laura Cancemi Marco La Terra. Ceramiche di Mario Milazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.