Pubblicato il 10/11/2017
CULTURA

Santiago di Compostella: Caltagirone si candida a ospitare evento internazionale jacopeo



Ieri l’incontro del sindaco Ioppolo e del delegato regionale del Centro italiano di studi compostellani, Massimo Porta con l’arcivescovo di Santiago di Compostela mons. Barrio Barrio. Oggi il primo cittadino interverrà alla tavola rotonda sul tema: “Il patronato delle città e delle istituzioni di San Giacomo.

Caltagirone si candida a ospitare un convegno internazionale nel segno del culto di San Giacomo, divenendo così un punto di riferimento per il vasto movimento religioso e culturale che mette insieme le principali città e istituzioni al mondo accomunate dal patronato del Santo Apostolo. È quanto emerge dalla prima parte del I Convegno internazionale di studi delle principali città protette da San Giacomo Maggiore Apostolo che, organizzato dal Centro internazionale di studi jacopei, presieduto dall’italiano Paolo Caucci, si svolge a Santiago di Compostela da ieri  9 a sabato 11 novembre.

Ieri il sindaco Gino Ioppolo e il delegato regionale del Centro italiano di studi compostellani, Massimo Porta, hanno incontrato l’arcivescovo di Santiago, monsignor Julian Barrio Barrio, intrattenendosi con lui in cordiale colloquio. Oggi alle 13, il primo cittadino interverrà alla tavola rotonda sul tema: “Il patronato delle città e delle istituzioni di San Giacomo”, mentre alle 18 il prof. Giuseppe Arlotta, del Centro italiano di studi compostellani, terrà una relazione su: “Fasti, nefasti e metamorfosi del culto e del patronato di San Giacomo in Sicilia – Caltagirone, Capizzi e Messina”.

“Il convegno – sottolinea Ioppolo – rappresenta una significativa opportunità di conoscenza e confronto ai più alti livelli, come dimostrato pure dall’attenzione della stampa spagnola, e conferma il ruolo di Caltagirone fra le principali città dall’antico culto jacopeo. Contribuisce, inoltre, a rafforzare i legami con le istituzioni civili e religiose di Santiago per dare vita a forme concrete di collaborazione e gemellaggio, che potranno avere ricadute positive per la nostra comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.