Pubblicato il 03/09/2022
POLITICA

Acireale, “Faccetta nera” tra i brani musicali della Fiera dell’Jonio. Il Sindaco prende le distanze



Il brano era nella playlist dei brani musicali che fanno da sottofondo alla Fiera. È inaccettabile - dichiara il sindaco Alì - che nelle manifestazioni del Comune vengano veicolati “distrattamente” messaggi apologetici del fascismo e della mafia e nessuno ne paghi le conseguenze.

L’Amministrazione comunale di Acireale prende le distanze dalla diffusione del brano musicale “Faccetta nera” nella serata inaugurale della “Fiera dello Jonio”. Ieri sera ha avuto luogo ad Acireale l’inaugurazione della “Fiera dello Jonio”, manifestazione in programma sino al prossimo 11 settembre lungo il centro cittadino. Un evento partecipato, ma segnato da un "incidente di percorso" che non ha mancato di sollevare un polverone politico. 

Tra i brani che fanno da sottofondo alla Fiera, e che sono stati diffusi ieri, c'era anche la marcetta “Faccetta nera”, rivisitata in  chiave rock, ma chiaro riferimento a nostalgie coloniali del ventennio fascista. Della circostanza si è fatto carico il responsabile della selezione dei brani musicali che fanno da sottofondo alla Fiera, il quale non ha tardato a formulare pubblicamente le proprie scuse.


L’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco, ing. Stefano Alì, prende le distanze dall’episodio e lo stigmatizza per superficialità, mentre invita chicchessia a non strumentalizzare l’accaduto che è frutto esclusivo di disattenzione e non già, come qualcuno ipocritamente vorrebbe far credere, dell’adesione ad alcuna ideologia.


“Non occorre essere eccessivamente giovani per sapere che le “playlist” scaricate dal web possono contenere di tutto – ha affermato il sindaco Alì – ma, ovviamente, un conto è quando le cosiddette “compilation” sono destinate ad un ascolto domestico, un altro è quando vengono diffuse pubblicamente. È inaccettabile che nelle manifestazioni del Comune vengano veicolati “distrattamente” messaggi apologetici del fascismo e della mafia e nessuno ne paghi le conseguenze. Da qui l’invito ad usare su questo fronte la massima attenzione, rivolto agli organizzatori non solo della Fiera dello Jonio, ma di qualsiasi evento che si svolge sul territorio del Comune”.

L’Amministrazione comunale, infine, ha disposto una serie di verifiche rispetto ai contenuti dei messaggi trasmessi nel corso della serata inaugurale della Fiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.