Pubblicato il 29/08/2022
CULTURA

Bosco Colto Fest - a Caltagirone dal 2 al 4 Settembre 2022



Architettura e non solo: sabato 27 agosto, a Palazzo Libertini, l’avvio del campus (a Caltagirone e nel borgo di Santo Pietro sino a venerdì 2 settembre) “Rasoterra, Imparare dalla Selva” con 50 partecipanti da tutta Italia. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, ancora nel borgo, il “Bosco Colto Fest”.

Sabato pomeriggio a Caltagirone presso Palazzo Libertini, ha avuto luogo la  presentazione di Bosco Colto, il progetto di rigenerazione del territorio e delle città di cui sono promotori, insieme alla Struttura Didattica Speciale di Architettura dell' Università di Catania, associazioni ed enti del territorio che si occupano di cultura e socialità: Makramè, Extopia, Coop. Terra Nostra, Associazione Architetti del Calatino, Nave Argo, Koinè, Legambiente Circolo “Il Cigno”, Il Ramarro, Gelòi Wetland, Impronte Vegetali.

“Rasoterra, Imparare dalla Selva” è il Campus territoriale che si svolgerà sino al 2 settembre in più sedi tra Caltagirone presso il giardino dell’ex Educandato San Luigi e il borgo di Santo Pietro ed esplorerà, coinvolgendo circa 40 giovani partecipanti da tutta Italia, un campo di creatività trasversale dove si incontrano l’architettura, l’arte, la fotografia, il video, le tecniche del design, della scrittura, della comunicazione e della gastronomia.

"Bosco Colto Fest” è il Festival che si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Caltagirone con un programma di eventi che incroceranno ricerca e innovazione attraverso la musica, il teatro, incontri, dialoghi e degustazioni enogastronomiche.

Nave Argo cura la sezione teatro con un programma di tre spettacoli - due dei quali dedicati ai bambini e alle famiglie - ispirati a racconti famosi e meno famosi contenuti nello sterminato corpus di Giuseppe Pitrè, medico, etnologo, letterato e, soprattutto, pioniere degli studi folklorici in Italia. 

Due le sedii di svolgimento del Festival: il giardino dell’ex educandato S. Luigi e il cortile della Stazione Sperimentale di Granicoltura presso il Borgo di Santo Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.