Pubblicato il 07/07/2022
AMBIENTE

Ancora caldo africano nel Calatino: a Caltagirone (39,8°C). Ma l'afa ha le ore contate



L’anticiclone africano non molla la presa: ancora caldo torrido nel Calatino: a Caltagirone (39,8°C) e Mineo (37,8°C).  Da domani dovrebbero arrivare venti freschi dal nord Europa, che spingeranno a latitudini sempre più basse la calura africana, con un brusco calo delle temperature, più marcato da sabato.

L’anticiclone africano non molla la presa: ancora caldo torrido nel Calatino: oggi a Caltagirone (39,8°C) e Mineo (37,8°C).  Da domani dovrebbero arrivare venti freschi dal nord Europa, che spingeranno a latitudini sempre più basse la calura africana e renderanno l’aria più respirabile. ma per un cambio più deciso bisognerà attendere sabato, quando le massime previste saranno intorno ai 28°C.

Oggi ancora  temperature elevate registrate nelle stazioni di Caltagirone (39,8°C; ieri 41°C), Mineo (37,8°C; ieri 40°C), e Mazzarrone (36,7°C, ieri 39°C), in calo rispetto a ieri. Oggi alle 17:10 lieve calo: 34,2°C a Caltagirone, 33,8°C a Mineo e 31,3°C a Mazzarrone.  

L'anticiclone africano che persiste sul Mediterraneo centrale, continua a favorire tempo stabile e soleggiato con temperature intorno ai 40 °C ed in alcuni casi punte anche di 42 °C; il caldo torrido si fa sentire nelle aree interne, ed in particolare sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola. Tuttavia, da venerdì assisteremo ad un'inversione di tendenza grazie all'arrivo di freschi venti dal nord Europa che spingeranno a latitudini sempre più basse la calura africana, mettendo la parola fine a questa intensa ondata di calore che ha caratterizzato l'inizio dell'estate 2022.


Giovedì 07 Luglio  2022

Altra giornata calda ed assolata sull'intero territorio regionale.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali ed in prevalenza di Maestrale.

Mari: da poco mosso a mosso il il Canale di Sicilia, quasi calmi  i rimanenti bacini. 

Temperature:stazionarie e sui valori del giorno precedente.

Tendenza per  Venerdì 08  Luglio  2022

Prevalenza di cielo sereno sull'intero territorio regionale a parte qualche innocua nube sull'estremo settore del Messinese.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.

Mari: da mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a mossi i rimanenti bacini. 

Temperature: in diminuzione di 3 - 4 °C sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno  valori di 36 - 38 °C sul settore centro-meridionale, mantenendosi intorno ai 32 - 34 °C altrove; le minime invece raggiungeranno valori di 26 - 28 °C sulle coste mentre nelle aree interne si attesteranno intorno a 22 - 24 °C. 

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.