Pubblicato il 04/07/2022
AMBIENTE

Allerta meteo Calatino: oggi bollino rosso a Caltagirone (39,6°C)



Dopo il lieve calo di ieri, temperature nuovamente in salita: 39,6°C a Caltagirone e 39,4°C a Mineo.  


In attesa che l'anticiclone delle Azzorre ripristini temperature estive in linea con la media stagionale, il caldo africano non lascia il campo nel Calatino: oggi, dopo il lieve calo di ieri, temperature nuovamente in salita: 39,6°C a Caltagirone e 39,4°C a Mineo. Ieri si era avuto un picco di 38,8°C a Caltagirone e 37,9°C a Mineo. Ramacca fa segnare 40,4°C, ma il dato potrebbe avere possibili problemi di aggiornamento (il dato è fermo all’altro  ieri).

Domani ancora in allerta arancione tutta la provincia di Catania, mentre bollino rosso per tutta la Sicilia centrale.

La nuova settimana inizia sempre all'insegna del caldo torrido ovunque con temperature in ulteriore lieve aumento e ben oltre le medie del periodo.

L'intensa ondata di calore che sta interessando la Sicilia già da diversi giorni sta caratterizzando anche l'inizio del mese di luglio; l'anticiclone africano ben saldo sul Mediterraneo centrale continua a favorire tempo stabile e soleggiato ma con temperature ben oltre le medie del periodo. Il caldo torrido si farà sentire nelle aree interne, ed in particolare sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola, dove le massime raggiungeranno valori ben oltre i  40 °C con punte di 43 - 44  °C sulla Piana di Catania. Il caldo continuerà ad essere particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità seppur con temperature lievemente inferiori. 

Lunedì  04  Luglio  2022

La nuova settimana inizia sempre all'insegna del caldo torrido ovunque con temperature in ulteriore lieve aumento e ben oltre le medie del periodo.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.

Mari:  quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in ulteriore lieve aumento e ben oltre le medie del periodo, la morsa dei 40 °C non molla il settore centro-meridionale.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.