Pubblicato il 02/07/2022
AMBIENTE

Allerta meteo Calatino: oggi bollino rosso a Caltagirone (41,3°C) e Mineo (41,9°C)



Temperature ancora roventi nel Calatino: oggi si è registrato un picco di 41,3°C a Caltagirone e 41,9°C a Mineo. La nuova settimana sempre all'insegna del caldo torrido ovunque con temperature in ulteriore lieve aumento, ben oltre le medie del periodo.

Le previsioni per in fine settimana non promettono un attimo di respiro. Proseguirà anche nei prossimi giorni andando a caratterizzare anche l'inizio del mese di luglio, l'intensa ondata di calore che sta interessando la Sicilia già da diversi giorni; l'anticiclone africano ben saldo sul Mediterraneo centrale continua a favorire tempo stabile e soleggiato ma con temperature ben oltre le medie del periodo. Il caldo torrido si farà sentire nelle aree interne, ed in particolare sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola, dove le massime raggiungeranno valori ben oltre i  40 °C con punte di 43 - 44  °C sulla Piana di Catania. Il caldo continuerà ad essere particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità seppur con temperature lievemente inferiori. 


Sabato 02 Luglio  2022

Ancora una giornata calda e soleggiata sull'intero territorio regionale.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali. 

Mari: calmo il mar Tirreno, da quasi calmi a poco mossi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime sul settore settentrionale,  massime più elevate sul settore centro-meridionale con punte di 40 - 42 °C; in lieve calo le minime sul settore settentrionale, pressoché stazionarie altrove.


Domenica  03 Luglio  2022

Giornata dal cielo sereno  sull'intero territorio regionale a parte qualche innocua nube sul settore estremo del Messinese.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali ed in prevalenza di Grecale 

Mari: calmi a tratti quasi calmi tutti i bacini.

Temperature:  in lieve diminuzione nei valori massimi pressoché costanti quelli che minimi;  le massime raggiungeranno  valori di 39 -41 °C sulle aree interne e settore centro-meridionale.

Tendenza per  Lunedì  04  Luglio  2022

La nuova settimana inizia sempre all'insegna del caldo torrido ovunque con temperature in ulteriore lieve aumento e ben oltre le medie del periodo.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali.

Mari:  quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in ulteriore lieve aumento e ben oltre le medie del periodo, la morsa dei 40 °C non molla il settore centro-meridionale.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.