Pubblicato il 29/06/2022
AMBIENTE

Meteo, Caronte non dà tregua: oggi 41,2°C a Caltagirone, 41,0°C a Mineo



Caronte non dà tregua: in allerta rosso tutto il Calatino, così come tutta la Sicilia orientale. Oggi si è registrato un picco di 41,2°C a Caltagirone (ieri 42,2°C) e 41,0°C a Mineo (ieri 42,7°C).


Caronte non dà tregua: in allerta rosso tutto il Calatino, così come tutta la Sicilia orientale. Oggi si è registrato un picco di 41,2°C a Caltagirone (ieri 42,2°C) e 41,0°C a Mineo (ieri 42,7°C).

E le previsioni per in fine settimana non promettono un attimo di respiro: caldo e afa fino a fine mese. 

In allerta rosso per ondate di calore e rischio incendi le province di Catania e Siracusa. Il resto della Sicilia in allerta arancione. Sono previste ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi).

PREVISIONI

Proseguirà anche nei prossimi giorni andando a caratterizzare anche l'inizio del mese di luglio, l'intensa ondata di calore che sta interessando la Sicilia già da diversi giorni; l'anticiclone africano ben saldo sul Mediterraneo centrale continua a favorire tempo stabile e soleggiato ma con temperature ben oltre le medie del periodo. Il caldo torrido si farà sentire nelle aree interne, ed in particolare sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola, dove le massime raggiungeranno valori ben oltre i  40 °C con punte di 43 - 44  °C sulla Piana di Catania. Il caldo continuerà ad essere particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità seppur con temperature lievemente inferiori. 

Mercoledì 29 Giugno  2022

Giornata calda e soleggiata sull'intero territorio regionale a parte qualche nube sul Messinese tirrenico.

Venti: al mattino deboli da ovest, nel pomeriggio sempre deboli ma dai quadranti settentrionali. 

Mari: calmo il mar Ionio, da quasi calmi a poco mossi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime, in lieve calo  le minime sul settore settentrionale.


Giovedì 30 Giugno  2022

Giornata dal cielo sereno o poco nuvoloso  sull'intero territorio regionale con caldo in lieve attenuazione.

Venti: deboli e di direzione variabile.

Mari: da quasi calmi a poco mossi tutti i bacini.

Temperature:  in lieve diminuzione nei valori massimi pressoché costanti quelli che minimi;  le massime raggiungeranno  valori di 38 -40 °C sulle aree interne e settore centro-meridionale con punte intorno i 42 °C sul settore occidentale.

Tendenza per  Venerdì 01 Luglio  2022

Il mese inizia all'insegna del caldo torrido ovunque con temperature stazionarie e sopra le medie, con cieli che si presenteranno al più poco nuvolosi.

Venti: deboli dai quadranti meridionali.

Mari:  quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: pressoché stazionarie le massime, in lieve aumento le minime.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.