Pubblicato il 28/06/2022
AMBIENTE

Meteo, ancora temperature record nel Calatino: oggi 42,7°C a Mineo e 42,2°C a Caltagirone



Ancora nella morsa del caldo il Calatino, così come tutta la Sicilia orientale. L’afa non dà tregua: oggi temperature ancora più roventi nel Calatino: si è registrato un picco di 42,7°C a Mineo (ieri 41,1°C) e 42,2°C a Caltagirone (ieri 40,8°C).


Ancora nella morsa del caldo il Calatino, così come tutta la Sicilia orientale. L’afa non dà tregua: oggi temperature ancora più roventi nel Calatino: si è registrato un picco di 42,7°C a Mineo (ieri 41,1°C) e 42,2°C a Caltagirone (ieri 40,8°C); temperature che alle 18 fanno segnare ancora valori molto alti nei due Comuni del Calatino: 39,6°C  a Mineo (ieri 38,7°) e 40,0°C a Caltagirone (ieri 38,7°C). E le previsioni non promettono un attimo di respiro: caldo e afa fino a fine mese. 

In allerta rosso per ondate di calore e rischio incendi le province di Catania e Siracusa. Il resto della Sicilia in allerta arancione. Sono previste ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Bollino rosso per Palermo, catanie e Messina.


Non accenna ad attenuarsi anche nei prossimi giorni l'intensa ondata di calore che ha caratterizzato l'inizio  dell'estate astronomica in Sicilia grazie al consolidamento dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale; nel fine settimana avremo tempo stabile e soleggiato ma  con temperature ben oltre le medie del periodo. Il caldo torrido si farà sentire nelle aree interne, sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola, dove le massime raggiungeranno valori prossimi ai  40 °C con punte ben oltre i 42 °C sulla Piana di Catania;  il caldo invece risulterà particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità seppur con temperature lievemente inferiori.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.