Pubblicato il 27/06/2022
AMBIENTE

Allerta meteo, temperature roventi nel Calatino: oggi 41,1°C a Mineo e 40,8°C a Caltagirone



È allerta rosso anche domani in tutta la Sicilia orientale. Oggi temperature roventi nel Calatino: si è registrato un picco di 41,1°C a Mineo e 40,8°C a Caltagirone; temperature che alle 18 fanno segnare ancora valori molto alti nei due Comuni del Calatino: 38,7°C a Mineo e 38,9°C a Caltagirone. E le previsioni non promettono un attimo di respiro: temperature ancora in aumento nei prossimi giorni.  


È allerta rosso anche domani in tutta la la Sicilia orientale. In rosso le province di Catania, Ragusa e Siracusa. Il resto della Sicilia in allerta arancione. Oggi temperature roventi nel Calatino: si è registrato un picco di 41,1°C a Mineo e 40,8°C a Caltagirone; temperature che alle 18 fanno segnare ancora valori molto alti nei due Comuni del Calatino: 38,7°C a Mineo e 38,9°C a Caltagirone. E le previsioni non promettono un attimo di respiro: temperature ancora in aumento nei prossimi giorni.


Proseguirà anche nei prossimi giorni l'intensa ondata di calore che ha caratterizzato l'inizio  dell'estate astronomica in Sicilia grazie al consolidamento dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale; nel fine settimana avremo tempo stabile e soleggiato ma  con temperature ben oltre le medie del periodo. Il caldo torrido si farà sentire nelle aree interne, sul  settore centro-meridionale e sud-orientale dell'Isola, dove le massime raggiungeranno valori prossimi ai  40°C con punte ben oltre i 42°C sulla Piana di Catania;  il caldo invece risulterà particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità seppur con temperature lievemente inferiori. Tale situazione si protrarrà anche ad inizio settimana quando i valori delle temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente prolungando la durata dell'intensa ondata di calore.


La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.



PREVISIONI METEO

27 Giugno  2022

Giornata calda e soleggiata sull'intero territorio regionale.

Venti: al mattino deboli dai quadranti settentrionali, poi deboli e di direzione variabile. 

Mari: calmi a tratti quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in aumento sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno  valori di 38 - 40 °C sulle aree interne e settore sud-orientale con punte superiori ai 40°C sulla Piana di Catania, mantenendosi intorno ai 33 - 35 °C sul settore settentrionale; le minime invece raggiungeranno valori di 26 - 28 °C sulle coste mentre nelle aree interne si attesteranno intorno a 23 - 25 °C. 


28 Giugno  2022

Giornata calda e soleggiata sull'intero territorio regionale a parta nubi alte e stratificate sul settore settentrionale dell'Isola.

Venti: deboli e di direzione variabile. 

Mari: calmo il mar Ionio, quasi calmi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime, in lieve aumento le minime specie lungo le coste con caldo prettamente afoso.


29 Giugno  2022

Giornata particolarmente calda e soleggiata sull'intero territorio regionale a parte qualche velatura sul settore occidentale.

Venti: deboli dai quadranti meridionali.

Mari: calmo il mar Ionio, quasi calmi i rimanenti bacini.

Temperature:  ancora in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi;  le massime raggiungeranno  valori di 39 -41 °C sulle aree interne e settore sud-orientale con punte oltre i 42 °C sulla Piana di Catania, mantenendosi intorno ai 34 - 36 °C sul settore settentrionale; le minime invece raggiungeranno valori di 28 - 30 °C sulle coste mentre nelle aree interne si attesteranno intorno a 23 - 25 °C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.