Pubblicato il 26/06/2022
AMBIENTE

Sicilia nella morsa del caldo: e domani sarà peggio



È allerta rosso per incendi e ondate di calore di livello 3, nelle province di Palermo, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.  Nelle restanti province siciliane è allerta giallo di livello 2. Domani generale aumento delle temperature, con valori massimi da elevati a molto elevati.


È allerta rosso di livello 3, nelle province di Palermo, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.  Nelle restanti province siciliane è allerta arancione di livello 2. Il rischio ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) rende altissimo il rischio incendi. Domani generale aumento delle temperature, con valori massimi da elevati a molto elevati.

La Protezione civile invita gli Enti preposti ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati.

SITUAZIONE METEO - Un robusto anticiclone di origine nord-africana continua ad essere presente sul Mediterraneo centrale e mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola. Tale configurazione che appare sostanzialmente bloccata e che non sembra evolvere in modo significativo nei prossimi giorni, vedrà soltanto deboli passaggi instabili sui settori alpini, specie zone confinali, ma soprattutto indurrà un ulteriore aumento delle temperature che registreranno valori massimi elevati o molto elevati, specie al Centro-Sud. La ventilazione, seppur di debole o moderata intensità, si disporrà dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulle due Isole maggiori e lungo i settori costieri centro-settentrionali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.