Pubblicato il 18/06/2022
SOCIETÀ

Si celebra anche a Caltagirone la Giornata mondiale del rifugiato 2022: una tre giorni (20-22 giugno) con un ricco programma



L’obiettivo degli organizzatori “è quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze; sarà l’occasione per portare all’attenzione della cittadinanza la necessità di conoscere le tematiche dei rifugiati e per sensibilizzare tutti sull’importanza di proteggere i diritti di milioni di persone che fuggono dai loro Paesi”.


L’Amministrazione comunale, ente titolare del Progetto SAI di Caltagirone, in collaborazione con gli enti gestori delle comunità di accoglienza per adulti e minori stranieri non accompagnati, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2022, ha organizzato una tre giorni, il 20, il 21 e il 22 giugno, con un programma ricco e variegato. L’obiettivo degli organizzatori “è quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze; sarà l’occasione per portare all’attenzione della cittadinanza la necessità di conoscere le tematiche dei rifugiati e per sensibilizzare tutti sull’importanza di proteggere i diritti di milioni di persone che fuggono dai loro Paesi”.


Questo il programma

Lunedì  20 Giugno a Villa Patti alle ore 18:00, dopo i saluti istituzionali del sindaco Fabio Roccuzzo e dell’assessore al ramo, Patrizia Alario, ci saranno testimonianze di rifugiati e ospiti dei progetti SAI e esperienze di affido. Accogliete.

A seguire lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Maris e vengo dal mare”, progetto drammaturgico di Melania Manzoni, adattamento, regia e interpretazione di Chiaraluce Fiorito; produzione Retablo Teatro.

Sempre a Villa Patti sarà inaugurata la mostra fotografica “Senegal: vivere l’Africa” a cura del maestro Andrea Annaloro: un viaggio intimo nel cuore dell’Africa vera, fuori dall’iconografia di maniera e dagli stereotipi ad uso e consumo del turista mordi e fuggi.




Martedì 21 Giugno 2022, presso il Giardino dell’ex Educandato S. Luigi, alle ore 18:30, la presentazione del libro “Shuma Tragliabissi” (Torri del Vento Edizioni) di Dario Muratore, autore, regista e attore di teatro che dialogherà con Filippa Ilardo, giornalista e critico teatrale. In apertura una performance a cura dell'autore per bambini dai 7 anni.

Una favola con i colori del mare e delle profondità del Mediterraneo, un'avventura che parla di migrazioni, di salvezza e di speranza. Un bambino dai riccioli folti e dalla pelle scura gioca con i suoi nuovi amici sul fondo del mare. Avrà al massimo 14 anni, nessun nome e all’interno della propria giacca ha una pagella cucita nelle tasche. E’ uno dei tanti bambini caduti, sprofondati nella morsa feroce e fredda del Mediterraneo. Veniva dal Mali, prima certezza. L’altra è che la morte lo colse il 18 aprile del 2015.

L'iniziativa è curata dalle Associazioni Culturali “Nave Argo” ed “Extopia” (l’Ente che cura il progetto “Piazza di Terra”).



Mercoledì 22 Giugno, a Villa Patti, alle 20:00, proiezione del film “Terraferma”. Lancio dell’iniziativa “Avrò cura di te: nuove relazioni. Non solo accoglienza. Ora tocca a noi”, a cura dell’associazione Astra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.