Pubblicato il 28/04/2022
RELIGIONE

Mons. Gualtiero Isacchi nuovo arcivescovo di Monreale



Mons. Gualtiero Isacchi, proviene dalla Diocesi di Albano Laziale. Subentra a mons. Michele Pennisi, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e che manterrà il ruolo di amministratore apostolico in attesa della consacrazione episcopale di don Gualtiero Isacchi e il relativo ingresso ufficiale in arcidiocesi.


Mons. Gualtiero Federico Isacchi, della Diocesi di Albano è il nuovo arcivescovo di Monreale. Subentra a mons. Michele Pennisi, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e che manterrà il ruolo di amministratore apostolico in attesa della consacrazione episcopale di don Gualtiero Isacchi e il relativo ingresso ufficiale in arcidiocesi.

Mons. Isacchi è nato a Lecco, il 7 settembre 1970. Entra nel Seminario Minore dell'Arcidiocesi di Milano dove compie gli studi propri della scuola media e del liceo.
Essendosi la famiglia trasferita a Albano laziale, il candidato giunge nella Diocesi di Albano ed è accolto nel Seminario Diocesano. Nel 1990, S.E. Mons. Dante Bernini lo invia, insieme con gli altri seminaristi diocesani, presso il Seminario Filosofico-Teologico Internazionale "Giovanni Paolo II" a Roma.

Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università lateranense. Il 7 dicembre 1994 è ordinato Presbitero, incardinandosi nella Suburbicaria di Albano, dove matura  una ricca esperienza, come viceparroco e parroco, e in diversi Uffici pastorali diocesani. come direttore nel Seminario diocesano e infine come Vicario episcopale per la pastorale ed Economo diocesano.


«So di venire in una Chiesa “bella”. il cui duomo, considerato “il più bel tempio del mondo”, è solo pallido riflesso. Quando utilizziamo il termine “bello” in riferimento alla Chiesa, lo dobbiamo fare dandogli l’accezione neotestamentaria, dove “bello”, attribuito all’unico Pastore {Gv 10), significa vero, autentico, buono, che sa fare il proprio lavoro. È questa la bellezza della Chiesa di Monreale», sono state le prime parole di saluto, rivolte dal nuovo pastore alla Diocesi.


«La Sicilia accoglie con entusiasmo monsignor Gualtiero Isacchi, nuovo arcivescovo di Monreale, al quale rinnovo il benvenuto mio e dell'intero governo regionale, dopo averlo sentito  stamane al telefono. La Chiesa monrealese troverà certamente in lui guida esperta e attenta ai problemi del territorio, ma anche alle notevoli ricchezze culturali e artistiche qui custodite da secoli. Un sincero ringraziamento va a monsignor Michele Pennisi per questi nove anni preziosi di ministero episcopale e di impegno pastorale e civile, sempre attento alla promozione della cultura della legalità e ai problemi sociali della comunità». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.