Pubblicato il 26/04/2022
RELIGIONE / DIOCESI

Santuari siciliani. don Francesco Di Stefano eletto Delegato Regionale



Erano presenti circa 20 Rettori dei Santuari siciliani e alcuni Operatori pastorali laici, in tutto 27 persone.


Dopo oltre due anni, oggi 26 aprile 2022, si è tenuta, a Tindari, organizzata dal Rettore del Santuario della Madonna di Tindari Padre Giuseppe Gaglio, la prima Assemblea Regionale dei Rettori dei Santuari della Sicilia. Erano presenti circa 20 Rettori dei Santuari siciliani e alcuni Operatori pastorali laici, in tutto 27 persone. È stata un’occasione per la ripartenza delle attività del Collegamento Nazionale nella Regione siciliana. All’Ordine del giorno l’elezione del nuovo Delegato Regionale.


Dopo una riflessione sul Tema: “Il Santuario porta aperta per la nuova Evangelizzazione. La pieta popolare: una novità antica. Uno sguardo all’esperienza dei Padri della Chiesa”, tenuta da da Don Emanuele Di Santo, Rettore del Seminario Diocesano di Patti e docente di Patrologia è stato presentato il Nuovo Statuto del CNS approvato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione il 23 maggio 2021. Lo statuto e il regolamento è stato presentato da Padre Mario Magro, presidente del CNS.


Infine si è proceduto all’elezione del nuovo Delegato Regionale, a maggioranza semplice, e all’elezione del Vice Delegato. Risultano eletti: don Francesco Di Stefano rettore del Santuario Madonna del Ponte di Caltagirone (CT) nuovo Delegato Regionale e don Antonio Cipriano, rettore del Santuario di S. Giacomo Maggiore Capizzi (ME) Vice Delegato. A loro gli auguri più sinceri per un buon inizio di servizio alla pastorale dei Santuari della Regione e per la programmazione di iniziative atte ad animare i prossimi anni in prospettiva dell’Anno Santo della Chiesa del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.