Pubblicato il 15/04/2022
ECONOMIA E FINANZA

A Granieri previsto, entro settembre, un bancomat evoluto della Banca Sicana



Granieri, senza istituti di credito e, da alcuni anni, priva pure dell’ufficio postale, potrà entro pochi mesi disporre di un’area self evoluta, vale a dire un bancomat in cui, come in uno sportello bancario con personale, potranno essere effettuate, 24 ore su 24, tutte le operazioni, dai prelievi, ai versamenti anche di titoli e assegni, ai pagamenti di bollettini e utenze. Essa sarà realizzata nell’ex sede delle Poste, in via Roma.


Granieri, laboriosa frazione di Caltagirone a forte vocazione agricola con oltre 400 residenti ma senza istituti di credito e, da alcuni anni, priva pure dell’ufficio postale, potrà entro pochi mesi disporre di un’area self evoluta, vale a dire un bancomat in cui, come in uno sportello bancario con personale, potranno essere effettuate, 24 ore su 24, tutte le operazioni, dai prelievi, ai versamenti anche di titoli e assegni, ai pagamenti di bollettini e utenze. Essa sarà realizzata nell’ex sede delle Poste, in via Roma.

Lo ha annunciato Giuseppe Di Forti, presidente della Banca Sicana, a conclusione di un sopralluogo effettuato con il sindaco Fabio Roccuzzo, il vicepresidente provinciale della Confcommercio Rosario Bruno (l’associazione dei commercianti che a Caltagirone ha il proprio presidente in Carmelo Scalzo, residente a Granieri e impegnato nel perseguimento dell’obiettivo) e la delegata della frazione, Concetta “Titti” Metrico.

“Stiamo valutando concretamente – ha detto il presidente Di Forti – la possibilità di rendere, entro il prossimo settembre, questo utile servizio a Granieri, in linea con il profondo legame del nostro istituto con Caltagirone (e il suo territorio) e la sua <anima> sturziana e con il ruolo di banca di prossimità che ci caratterizza da sempre e che ci è valso, di recente, un importante riconoscimento: il premio <Best Banks Italia>, nella sezione Eccellenze regionali – Sicilia, conferitoci nell’ambito di Milano Finanza Banking Awards 2022”.


“Siamo felici – ha sottolineato Bruno – che una proposta di Confcommercio, nelle cui ricadute positive crediamo molto, venga presa in seria considerazione dai diversi soggetti coinvolti, dalla Banca Sicana all’Amministrazione comunale, contribuendo così a dotare la frazione di un servizio fondamentale in relazione ai buyer che visitano le imprese agricole e agli stessi residenti”. “E’ un sogno che potrà presto realizzarsi – ha rilevato Metrico – e che contribuirà a dare linfa nuova a Granieri e alle sue prospettive di crescita, traducendosi in un significativo punto di riferimento per cittadini e aziende”.

“Granieri – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo – merita la massima attenzione che l’Amministrazione è impegnata a garantire concretamente. L’apertura, entro pochi mesi, come negli intendimenti dell’istituto di credito che ringrazio per l’impegno a favore del nostro territorio, di un’area self evoluta, risponde a un’esigenza assai avvertita, fornendo un importante servizio che potrà sicuramente aiutare la frazione, le sue imprese e i suoi abitanti a crescere ancora meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.