Pubblicato il 14/04/2022
SPORT

Oggi il Giro di Sicilia passa da Caltagirone. Il forte vento condizionerà la tappa?



La “carovana” giungerà a Caltagirone alle 14 circa, percorrendo le vie Cristoforo Colombo, Noto, Piazza Risorgimento, Giovanni Burgio, Giorgio Arcoleo, Roma (dove è previsto un traguardo volante) , Piazza Umberto, Duomo, Vittorio Emanuele, Duca degli Abruzzi e, infine, Stazione Isolamento, proseguendo in direzione di San Michele di Ganzaria.


Poche ore, ormai, separano Caltagirone dall’abbraccio al Giro di Sicilia : oggi giovedì 14 aprile, dalle 14 circa, appuntamento da non mancare. La “carovana” giungerà a Caltagirone alle 14 circa, percorrendo le vie Cristoforo Colombo, Noto, Piazza Risorgimento, Giovanni Burgio, Giorgio Arcoleo, Roma (dove è previsto un traguardo volante) , Piazza Umberto, Duomo, Vittorio Emanuele, Duca degli Abruzzi e, infine, Stazione Isolamento, proseguendo in direzione di San Michele di Ganzaria e quindi per Piazza Armerina, dove è il traguardo.

Il percorso è nervoso, non particolarmente impegnativo, ma potrebbe favorire gli  scatti di chi voglia tentare di arrivare da solo al traguardo. Ma i venti forti o di burrasca che soffiano oggi dai quadranti orientali, specie in corrispondenza dei rilievi e lungo i settori costieri meridionali e orientali potrebbero condizionare la tappa e sconsigliare l'impresa solitaria.

Per garantire condizioni di piena sicurezza del percorso, sarà necessario liberarlo dalla presenza dei veicoli. Pertanto giovedì 14 aprile, dalle 9 alle 15, sarà istituito con ordinanza il divieto di sosta, con rimozione forzata, nelle seguenti vie attraversate dai ciclisti: Cristoforo Colombo, Noto, piazza Risorgimento, Giovanni Burgio, Giorgio Arcoleo, Roma, piazza Umberto, Duomo, Vittorio Emanuele, Duca degli Abruzzi e Stazione Isolamento. Divieto di transito, invece, dalle 13 alle 15, lungo le stesse vie e anche in via Principe Amedeo e in piazza Municipio. Resteranno chiusi, dalle 12,30, tutti gli uffici comunali.

Il Giro si articola in quattro tappe (martedì 12 la Milazzo – Bagheria, mercoledì 13 la Palma di Montechiaro – Caltanissetta, giovedì 14 quella che riguarda da vicino Caltagirone e venerdì 15 la Ragalna – Etna) che metterà alla prova velocisti, finisseur e scalatori. Un appuntamento importante per l'Isola, che quest'anno ospiterà pure le prime due tappe italiane del Giro d'Italia, dopo la sua partenza dall'Ungheria. Tra i nomi attesi al via figurano quelli di Vincenzo Nibali, vincitore di tutti e tre i grandi giri (oltre che del Lombardia, della Milano-Sanremo e dell'ultima edizione del Giro di Sicilia), Damiano Caruso, secondo all'ultimo Giro d'Italia e che correrà con la Nazionale, del campione del Mondo su strada Under 23 Filippo Baroncini, del veterano Domenico Pozzovivo e Chad Haga, vincitori di tappa al Giro d'Italia, Diego Rosa, Louis Meintjes, Andrii Ponomar, Benjamin King e Boy Van Poppel.


"Caltagirone - sottolinea l'assessore allo Sport Luca Giarmanà - conferma il proprio forte richiamo per le attività sportive. Questo evento dimostra come la nostra città possa tornare ad essere un grande attrattore per eventi sportivi di portata regionale e nazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.