Pubblicato il 04/04/2022
CULTURA

“La Via del Calvario, Via della Vita”: fotografie, costumi e arredi scenici raccontano la Pasqua a Caltagirone



La mostra sarà visitabile sino a mercoledì 20 aprile e fa parte del programma della Pasqua 2022 a Caltagirone “Dallo Spasimo di Sicilia alla Gloria”.


Sarà inaugurata oggi 4 aprile, alle 19, nei locali della Corte Capitaniale, “La Via del Calvario, Via della Vita”, la mostra di fotografie, costumi e arredi scenici che fa parte del programma della Pasqua 2022 a Caltagirone e che sarà visitabile (ingresso gratuito) sino a mercoledì 20 aprile.

Due le sezioni in cui si articola: 1) Una dedicata all'esposizione di 30 scatti d'arte di tre maestri caltagironesi della fotografia: Giovanni Canfailla, Davide Di Pasquale e Andrea Annaloro. Le foto raccontano i momenti salienti della Pasqua Caltagironese "dal dolore della Madre alla Resurrezione del Figlio”, vale a dire i 15 giorni che vanno dall'Addolorata a Pasqua, passando inevitabilmente per il "Venerdì Santo", giorno di passione e dolore;


2) L'altra sezione, ricca di oggetti scenici, arredi, vestiti, divise e tanto altro compreso un video, è invece incentrata sulla rappresentazione vivente della "Passione di Cristo", che viene messa in scena dall'associazione “La Scala” da ben 28 anni – nacque dall’impegno di un gruppo di giovani sotto la guida di don Salvatore Abbotto, allora parroco della Chiesa ex Matrice - e costituisce ormai una tradizione consolidata nel calendario degli eventi pasquali.

“Si tratta – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali Claudio Lo Monaco – di un omaggio a una tradizione molto sentita, da sempre capace di tradursi in un’intensa partecipazione popolare. <Lo Spasimo di Sicilia> rappresenta, infatti, un elemento identitario della nostra comunità e l’esposizione che si inaugura oggi pomeriggio ne è una significativa testimonianza”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.