Pubblicato il 31/03/2022
ATTUALITÀ

Autostrada RG-CT: come cambierà il raccordo tra la Catania-Ragusa e la SS 686 Libertinia?



Nella speranza che i tempi previsti siano rispettati, siamo andati a vedere come cambierà il tracciato per i calatini che dalla Statale 683 Libertinia si inseriranno nella nuova autostrada Catania – Ragusa.


di Sebastiano Russo

Parte la procedura per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di gara per i lavori di realizzazione della importante infrastruttura, con un investimento complessivo pari a 1 miliardo e 237 milioni di euro. Quattro i lotti esecutivi della nuova arteria che prevede il collegamento dall’innesto tra le statali 514 “Di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, in territorio comunale di Ragusa, alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”


L’intera gara comprende quattro lotti esecutivi, così ripartiti: 

- lotto 1, ricadente nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi (RG), dallo svincolo con la statale 115 allo svincolo con la strada provinciale 5 (escluso), per un importo di quasi 190 milioni di euro; 

- lotto 2, ricadente nei comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea (CT), dallo svincolo con la strada provinciale 5 (incluso) allo svincolo di Grammichele (escluso), per un importo di oltre 233 milioni di euro; 

- lotto 3, ricadente nei comuni di Licodia Eubea, Vizzini (CT) e Francofonte (SR), dallo svincolo di Grammichele (incluso) allo svincolo di Francofonte (escluso), per un importo di quasi 201 milioni di euro; 

- lotto 4, ricadente nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini (SR), dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, per un importo di quasi 316 milioni di euro. 



Nella speranza che i tempi previsti siano rispettati, siamo andati a vedere come cambierà il tracciato per i calatini che dalla Statale 683 Libertinia si inseriranno nella nuova autostrada Catania – Ragusa.

La rotatoria che si innesta con l’autostrada rimarrà nello stesso sito ma avrà una rotatoria che in parte riutilizzerà il vecchio tracciato nella direzione di Vizzini, ma sarà utilizzata come strada di servizio per le attività agricole preesistenti, visto che un tratto sarà realizzato ex novo nelle adiacenze, perché le caratteristiche del tracciato preesistente non sono più compatibili con le attuali norme stradali. Inoltre con questa scelta, nell’ottica di migliorare le condizioni di sicurezza, saranno eliminati tutti gli accessi che oggi si innestano direttamente e pericolosamente sulla strada.


 


Altri due svincoli verranno realizzati sugli stessi siti attuali, Vizzini scalo e Vizzini città, con i quali si ammoderneranno gli svincoli attuali adeguandoli alle nuove normative.


Come si può leggere nella relazione tecnica “Il progetto prevede l’adeguamento dello svincolo esistente al nuovo tracciato stradale mantenendo lo schema dello svincolo esistente, a trombetta, con l’introduzione di una rotatoria sulla SS 683, dove convogliare le viabilità secondarie “50 Bis” e “52”, in modo da collegare alla viabilità principale le utenze presenti a margini della SS 514 in progetto, lato ovest, e che attualmente accedono in prevalenza direttamente nell’attuale SS 514 . L’attraversamento della SS 514 in progetto avverrà mediante un nuovo sottovia che sarà successivamente dismesso”.



È probabile che, a lavori ultimati, i calatini che vorranno andare a Catania con l’automobile in sicurezza, potranno comodamente optare per l’autostrada Catania- Ragusa, se nel frattempo non si interverrà seriamente sulla Catania –Gela che rappresenta un vero pericolo per gli automobilisti.


AUTOSTRADA RG-CT

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.