Pubblicato il 24/03/2022
SPETTACOLO

Dantedì: “A te convien tenere altro viaggio­”: il video che celebra Dante nella cornice suggestiva del centro storico di Caltagirone



Il  video, realizzato nel panorama delle manifestazioni  promosse dall’Amministrazione comunale di Caltagirone per la celebrazione del settecentesimo anniversario della morte del Poeta, unitamente al Comitato scientifico istituito ad hoc, è stato rilancato sulla pagina social del Comunei in occasione del Dantedì, che cade il 25 marzo.

In occasione del Dantedì, che cade il 25 marzo, è stato rilanciato sulla pagina social del Comune di Caltagirone  “A te convien tenere altro viaggio­ – Sui sentieri di Dante, il  video realizzato nel panorama delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale di Caltagirone per la celebrazione del settecentesimo anniversario della morte del Poeta, unitamente al Comitato scientifico istituito ad hoc.

Il 25 marzo si celebra in Italia il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L’idea di  una giornata per celebrare il padre della lingua italiana è nata in vista delle iniziative per il  settecentesimo anniversario della morte del poeta, avvenuta il 14 settembre 1321.  La data è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 17 gennaio 2020.  È stata scelta la data del 25 marzo perché, secondo alcuni dantisti, è il giorno del 1300, in cui  Dante si perde nella selva oscura (per latri critici la data è l’8 aprile del 1300, venerdì santo) .

“A te convien tenere altro viaggio­ – Sui sentieri di Dante”: il video, che prende spunto dal passo di Inferno, I, 92), ricco di immagini del centro storico di Caltagirone, è stato realizzato, con la regia è di Fanny Consoli, dagli studenti degli istituti comprensivi Arcoleo-Feltre, Gobetti, Montessori, Narbone e degli istituti d’istruzione superiore Cucuzza-Euclide, Dalla Chiesa, Majorana-Arcoleo, Secusio di Caltagirone, e del Liceo artistico Libertini di Grammichele. I testi sono stati scritti da Oriella Barresi, Giacomo Belvedere e Romina Spadaro. La fotografia e montaggio del video sono di Francesco Scelba. La realizzazione ha visto anche la partecipazione e la collaborazione dell’attore Sonny Rizzo e della scuola di danza del maestro Claudio Licciardi. I costumi sono stati realizzati dagli studenti del Liceo artistico “Libertini” di Grammichele.

“A te convien tenere altro viaggio­ – Sui sentieri di Dante” - VIDEO



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.