Pubblicato il 12/02/2022
CULTURA

Caltagirone entra a far parte del Cidac, la rete delle città d’arte e cultura italiane



In Sicilia, oltre a Caltagirone, soltanto Siracusa. L’Amministrazione comunale: “Utile per partecipare a progetti e altre iniziative nazionali in grado di qualificare e migliorare l’offerta culturale della nostra città”.

Il Comune di Caltagirone, con specifica delibera approvata dalla Giunta municipale, entra a far parte dell’associazione Cidac (Città d’arte e cultura), che opera in stretta sinergia con l’Anci e riunisce un folto numero di città d’arte e cultura italiane (in Sicilia, oltre a Caltagirone, soltanto Siracusa) che condividono l’obiettivo di “costruire una rete in grado di esaltare le possibilità di cooperazione, invenzione e circolazione della cultura di ciascun territorio, per garantire una gestione del patrimonio storico-artistico più efficace, ottimizzando le risorse disponibili”.


“Caltagirone – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali Claudio Lo Monaco – aderisce a questa associazione, che opera da più di 20 anni per promuovere le città medie e piccole costituenti il tessuto dell’offerta culturale italiana – con la consapevolezza del ruolo avuto nei secoli nel cammino della Grande Bellezza e di quello che può continuare a svolgere. Ciò avviene nel ventennale dell’inserimento della città e del Val di Noto nella lista Unesco e del conseguente riconoscimento del titolo di patrimonio dell’umanità”.


“Per Caltagirone – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – entrare far parte di reti nazionali di città e condividere processi virtuosi è fondamentale perché comporta la possibilità di sperimentare innovative modalità di produzione culturale nel segno delle buone pratiche e di creare nuove forme di collaborazione, partecipando a progetti e ad altre iniziative nazionali in grado di qualificare e migliorare la propria offerta culturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.