Pubblicato il 10/02/2022
AMBIENTE

Caltagirone, ordinanza del Sindaco per la lotta alla processionaria del pino



In caso di violazione ai contenuti dell’ordinanza, prevista una sanzione amministrativa tra i 25 e i 500 euro.


Un provvedimento per la lotta obbligatoria alle infestazioni da processionaria del pino nel territorio comunale è stato assunto dal sindaco Fabio Roccuzzo.

In particolare, il primo cittadino, alla luce delle comunicazioni giunte dalle autorità sanitarie competenti, ha emesso un’ordinanza con cui stabilisce nel 31 marzo il termine entro il quale “gli enti pubblici, tutti i proprietari di pini, gli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private, effettuino tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi che si trovino nelle loro proprietà, per accertare la presenza dei nidi della processionaria del pino.


Nel caso affermativo, i suddetti soggetti dovranno provvedere immediatamente, a loro cura e spese, con le dovute precauzioni da parte dell’operatore, alla loro asportazione e relativa distruzione con fuoco o, nel caso di attacchi estesi, con prodotti fitosanitari specifici. E’ vietato – prosegue l’ordinanza – depositare ramaglie con nidi di processionaria nei sacchetti del rifiuto umido”. Inoltre i privati che possiedono pini hanno l’obbligo di eseguirvi trattamenti di prevenzione della processionaria nel periodo compreso fra il 15 agosto e il 15 ottobre.

In caso di violazione ai contenuti dell’ordinanza, prevista una sanzione amministrativa tra i 25 e i 500 euro.


“Per poter controllare la diffusione del fenomeno – conclude il provvedimento – i cittadini sono invitati a segnalare la presenza di nidi di processionaria all’ufficio Parchi – Giardini e Aree coltivate (0933.41325 – 0933.41318) o al Servizio fitosanitario regionale (via Sclafani 34, Acireale, 095.894538, omp.acireale@regione.sicilia.it)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.