Pubblicato il 07/02/2022
POLITICA

Caltagirone, tirocini formativi per quattro giovani ingegneri



Il protocollo d’intesa fra il Comune di Caltagirone e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania è stato firmato nell’ufficio del primo cittadino dal sindaco Fabio Roccuzzo e dal consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania, Carlo Boero, delegato dal presidente Mauro Scaccianoce.



Tirocini formativi al Comune di Caltagirone per quattro giovani ingegneri, che così potranno supportare la “macchina” comunale. Sono gli effetti del protocollo d’intesa fra il Comune di Caltagirone e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania, firmato nell’ufficio del primo cittadino dal sindaco Fabio Roccuzzo e dal consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania, Carlo Boero, delegato dal presidente Mauro Scaccianoce. All’incontro sfociato nella sottoscrizione del documento sono intervenuti pure l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino, il componente del Cda della Fondazione dello stesso Ordine, Egidio Sinatra, e il presidente dell’Associazione ingegneri del Calatino, Giovanni Criscione.



L’intesa schiude la strada all’avvio di quattro tirocini formativi per altrettanti ingegneri, in possesso della laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile Architettura, o della laurea magistrale in Ingegneria civile o della laurea in Ingegneria civile e ambientale, iscritti all’Ordine da meno di 5 anni e che non abbiano superato i 35 anni. I quattro saranno scelti a seguito di una procedura che sarà indetta dall’Ordine e saranno impiegati negli uffici comunali per un massimo di 12 mesi, percependo un rimborso spese mensile di 500 euro.


È la testimonianza concreta – ha detto l’ing. Boero – della presenza attiva dell’Ordine anche nel Calatino e delle proficue sinergie che possono instaurarsi con le amministrazioni locali. A breve l’Ordine emetterà un bando, dopo il quale una commissione interna valuterà le candidature pervenute, stilando, infine, la graduatoria”.




“L’intesa con l’Ordine degli ingegneri – ha dichiarato il vicesindaco Crispino – rientra fra gli accordi di collaborazione, da noi già siglati o in fase di elaborazione, con università e ordini professionali, con l’obiettivo di concorrere a un salto di qualità del Comune di Caltagirone in settori di strategica importanza. I quattro giovani ingegneri – ha aggiunto il vicesindaco – avranno modo di fare un’esperienza formativa significativa, mettendo nel contempo a disposizione del Comune il proprio patrimonio di competenze ed entusiasmo e fornendo così il proprio apporto ai nostri uffici, oggi alle prese con gravi carenze nell’organico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.