Pubblicato il 27/01/2022
CULTURA

“Verga 100”: tutti gli eventi di oggi



Varie sono le iniziative in occasione dei Cento Anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, evento supportato dal Parlamento Europeo con la partecipazione straordinaria di diversi testimonial di fama nazionale e internazionale, che si svolgeranno online, viste le restrizioni dovute dalla pandemia, ma che non mancheranno di omaggiare al meglio la memoria del Novelliere.


Varie sono le iniziative in occasione dei Cento Anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, evento supportato dal Parlamento Europeo con la partecipazione straordinaria di diversi testimonial di fama nazionale e internazionale, che si svolgeranno online, viste le restrizioni dovute dalla pandemia, ma che non mancheranno di omaggiare al meglio la memoria del Novelliere.

Il Ministero emette il 27 gennaio 2022 un francobollo commemorativo di Giovanni Verga, nel centenario della scomparsa, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce, delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto, un ritratto pittorico di Giovanni Verga, opera di Amedeo Bianchi realizzata intorno al 1913 (Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci - Casa Museo di Giovanni Verga). Completano il francobollo la legenda “Giovanni Verga”, le date “1840 1922”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.


Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura: trecentomila esemplari

Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm, formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.


Oggi si tiene online la manifestazione Nazionale "Verga 100", in occasione dei Cento Anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, evento supportato dal Parlamento Europeo con la partecipazione straordinaria di diversi testimonial di fama nazionale e internazionale.

In occasione dei Cento Anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, nella giornata si proporrà il seguente programma :

ore 16:30  – Tributo religioso a Giovanni Verga da parte di Padre Enzo Mangano (Già Parrocco di Vizzini e attore “verghiano”)

ore 17.00  – Contributi Video – Saluti Istituzionali da parte di Marco Sinatra, già Sindaco di Vizzini e promotore istituzionale del progetto Verga

ore 17.30   – Contributi Video da parte di Pasquale Scimeca (regista de I Malavoglia) , Antonio Ciurca (Attore di Rosso Malpelo) , Maria Grazia Cucinotta (Testimonial dell’Evento)

ore 18.00 –   Presentazione del Francobollo Ufficiale del Centenario Giovanni Verga

ore 18.30 –  La Cavalleria del Cantastorie di Luciano Busacca, un viaggio tra i luoghi della Cunziria

ore : 18.50 : Teaser  Documentario: Giovanni Verga  – tra Leggenda e realtà

ore 19:00 –  Spettacolo teatrale “Jeli il Pastore”

ore 20.00 – Spettacolo Teatrale “Cavalleria Rusticana”

Ore 21.00 – Spettacolo Teatrale “La Lupa”

Ore 22.00 – Frammenti Verghiani in scena

E ancora un evento musicale con il duo musicale dei Bellamorea che riporteranno alcune sonorità che hanno accompagnato le scene in questi anni, e  intoneranno un pezzo nell'omaggio al novelliere. In anteprima, i vari teaser dei nuovi progetti audiovisivi dedicati al Novelliere. Infine il lancio del concorso Book Trailer che renderà protagonisti gli studenti nel racconto del Verga. Eventi che saranno, quindi, seguiti dalle  scuole italiane partner della rete verghiana. Per conoscere programma e orario collegarsi su Verga100.it  e seguire l'hashtag ufficiale #verga100

È possibile seguire gli eventi collegandosi su www.facebook.com/festivalverghiano o www.facebook.com/giovannivergaofficial


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.