Pubblicato il 12/01/2022
POLITICA

Sicilia, le scuole riaprono domani in presenza. Ma la Dad è dietro l’angolo



La regione è ormai a un passo dalla zona arancione, in cui di fatto potrebbe rientrare già oggi, anche se poi occorrerà attendere lunedì per il passaggio di colore. E in zona arancione i Sindaci sarebbero autorizzati, previo avallo dell'Asp, a mettere le scuole in Dad, come del resto hanno chiesto i primi cittadini del Calatino.


di Giacomo Belvedere

Dunque il dado è tratto. Dopo il tira e molla di questi giorni, la task force regionale, riunitasi questa mattina e composta dall’ assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, dai dirigenti dell’ufficio scolastico regionale, dal prof. Gianni Puglisi per gli atenei dell’Isola ed da una rappresentanza degli studenti, ha deciso: in Sicilia le scuola riapriranno i battenti domani in presenza. Cestinata l’ipotesi di altri due giorni di slittamento, che si era ventilata.


Ma sulla decisione pesa come una spada di Damocle il rapido evolversi del quadro epidemiologico, che fa prospettare per l’Isola ormai imminente la zona arancione. Tre sono i parametri che determinano il colore della regione: incidenza, occupazione dei posti letto in area medica (ricoveri ordinari) e occupazione delle rianimazioni (terapie intensive). Perché scatti la zona arancione devono essere superate  tutte e tre le soglie critiche (non basta solo una o due): l'incidenza deve sforare i 150 casi per 100mila abitanti; la percentuale di posti letto nelle terapie intensive deve andare oltre il 20%; il tasso di ricoveri in area medica deve superare il 30%.


Ora, l’incidenza cumulativa settimanale, registrata il 6 gennaio in Sicilia (dati DASOE - Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana) è ulteriormente aumentata e si è attestata al valore di 521 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, ben oltre la soglia critica.

Per quanto riguarda il carico dei ricoveri per Covid sulle strutture ospedaliere (dati AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), il trend è in salita. Ieri in Sicilia sono stati 1.386 i ricoverati, con 83 casi in più rispetto al giorno prima; in terapia intensiva sono stati 163, 20 casi in più rispetto al giorno prima. I ricoveri in area medica non critica erano il 9 gennaio il 30%, raggiungendo la soglia critica, per poi superarla il 10 gennaio: 31%, e ancor più l’11 gennaio: 32%. Le terapie intensive il 9 gennaio in Sicilia erano arrivate al 16%; il 10 gennaio al 17%, l’11 gennaio al 20%, raggiungendo la soglia critica. Dunque il passaggio dalla zona gialla a quella arancione è appeso a un filo. E in zona arancione i Sindaci sarebbero autorizzati, previo avallo dell'Asp, a mettere le scuole in Dad, come del resto hanno chiesto i primi cittadini del Calatino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.