Pubblicato il 12/01/2022
AMBIENTE
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, ordinanza per frenare la diffusione del parassita delle piante “Aleurocanthus Spiniferus



L’Aleurocanthus Spiniferus, infesta principalmente gli agrumi, ma può colonizzare anche altre piante di interesse agrario quali Kaki, melograno, vite, melo, pero, fico e piante ornamentali come edera, rosa, lauroceraso, piracanta e parthenocissus.

Un’ordinanza è stata firmata dal sindaco Fabio Roccuzzo per frenare la diffusione, anche nel territorio comunale, del parassita delle piante “Aleurocanthus Spiniferus”.
Il provvedimento trae spunto dalla segnalazione del Servizio fitosanitario regionale – Osservatorio per le malattie delle piante di Acireale, di ritrovamento del parassita Aleurocanthus Spiniferus, su piante di agrumi nel territorio di Caltagirone. Si tratta di un insetto da quarantena rilevante per il territorio dell’Unione europea, di cui è vietata la diffusione. L’Aleurocanthus Spiniferus, infesta principalmente gli agrumi, ma può colonizzare anche altre piante di interesse agrario quali Kaki, melograno, vite, melo, pero, fico e piante ornamentali come edera, rosa, lauroceraso, piracanta e parthenocissus. Un’elevata infestazione del parassita determina il deperimento delle piante e il deprezzamento dei frutti.


Nella delimitazione delle zone di infestazione, fatta dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, rientrano alcune aree del territorio del Comune di Caltagirone. Pertanto nell’ordinanza si stabilisce che, chiunque e venga a conoscenza o sospetti la presenza dell’aleirodide Aleurocanthus Spiniferus, “deve darne immediata comunicazione agli uffici competenti e che i proprietari, o conduttori a qualsiasi titolo, di terreni e zone dove sono presenti piante che potrebbero ospitarlo, devono “ottemperare alle misure fitosanitarie di eradicazione e contenimento previste dal Piano di azione della Regione. Previste sanzioni pecuniarie per le eventuali violazioni..

Per consultare la relativa documentazione, andare sul sito www.comune.caltagirone.gov.it, cliccare su Avvisi Pubblici e, infine, su "Contrasto alla diffusione del parassita delle piante Aleurocanthus Spiniferus nel territorio comunale di Caltagirone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.